CRONOLOGIA
RICERCA RAPIDA
Tipo:
 
Rom set:

Burger Time (Data East set 1) - Gioco MAME

67
btime
Burger Time (Data East set 1)
0
1
Gioco
current
11
0
  Torna alla ricerca
  Condividi la pagina usando questo link:
CONDIVIDI QUESTA PAGINA

GIOCO SISTEMA CHD BIOS DEVICE PARENT CLONE MECHANICAL SCREENLESS

 Bacheca Record 
Dati principali
Romset e nome:
btime Burger Time (Data East set 1)
Stato
STATO EMULAZIONE
Emulazione:
Buono
Grafica:
Buono
Colore:
Buono
Suono:
Buono
Cocktail:
-
Protezione:
Buono
Salvataggio:
Supportato
Produttore:
Data East Corporation
Anno:
Genere:
Platform
Categoria:
Platform / Corri & Salta
Serie:
Sorgente driver:
Lingua:
Inglese
Input / Controlli
Giocatori:
Fino a 2 giocatori (singolo, 2 alternati)
Controlli:
Joystick 4 direzioni
Pulsanti / tasti:
Coins:
Cabinet:
-
Free-play:
Non supportato
Classifiche
Voto medio:
AntoPISA BestGame:
90-100 (I giochi migliori)
MASH All-Time:
Video
Schermo:
240x240@57,444853 Hz, ruotato di 270°, CRT 15kHz
Orientamento:
Verticale
Scorrimento:
Non indicato
Colori:
-
CPU:
DECO CPU-7, M6502
Audio
Canali:
Chips audio:
AY-3-8910A PSG, Discrete Sound, Speaker
Romset
Prima release:
Mame 0.11 del 16-mar-1997
Ultima release:
Mame 0.194 del 31-gen-2018
Clone di:
-
Cloni:
Bios:
Non richiesto
Usa rom di:
-
Sample:
-
Rom set vecchio:
btimed Burger Time (Data East set 1)
Rom set nuovo:
Nessuno
Files
Dump:
GOOD
Dati aggiuntivi
  • History
  • Info
  • Score
  • PCB
  • Comandi
  • Init
  • Driver
  • XML
  • Informazioni fornite da © Alexis Bousiges
    Burger Time © 1982 Data East.

    Burger Time è un gioco a piattaforme nel quale uno o due giocatori assumono il ruolo dello chef di hamburger "Peter Pepper". Lo chef deve creare un determinato numero di hamburger per livello, raccogliendo i quattro differenti ingredienti necessari per farli (due pezzi di pane dolce, l'hamburger stesso e una guarnizione, come lattuga o formaggio).

    Ogni schermata è formata da piattaforme connesse da scale. Sul fondo dello schermo ci sono alcuni piatti vuoti mentre gli ingredienti del hamburger sono sparsi per le piattaforme sopra i piatti. Lo chef deve camminare sull'intera estensione degli ingredienti per farli cadere sulla piattaforma inferiore. Un hamburger è completo solamente quando tutti e quattro i suoi ingredienti sono stati fatti cadere sul piatto corrispondente che si trova in fondo allo schermo.

    Gli sforzi dello chef sono ostacolati da ingredienti malvagi. Questi sono chiamati "Mr Hotdog" (signor Hotdog), "Mr Egg" (signor Uovo) e "Mr Pickle" (signor Sottaceto) e qualsiasi contatto con essi causa la perdita di una vita. Lo chef può temporaneamente congelare i nemici tirando loro addosso del sale. Ne porta con se solo una quantita' limitata, ma si può rifornire raccogliendo il cibo bonus che compare casualmente. Oltre al sale, qualsiasi nemico che si trovi sulla piattaforma subito sotto a quella dove si trova lo chef può essere ucciso facendogli cadere addosso un ingrediente.

    I nemici diventano più numerosi e rapidi man mano che passano i livelli.

    DATI TECNICI
    Processore Principale: M6502 (@ 1.5 Mhz)
    Processore Audio: M6502 (@ 500 Khz)

    Chip Audio: (2x) AY8910 (@ 1.5 Mhz)

    Orientamento dello schermo: Verticale
    Risoluzione video: 240 x 240 pixel
    Frequenza aggiornamento video: 57.00 Hz
    Colori Palette: 16

    Giocatori: 2
    Controllo: Joystick a 4 direzioni
    Pulsante: 1 (PEPE)

    CURIOSITÀ
    Pubblicato nel Novembre del 1982, venne chiamato originalmente 'Hamburger' in Giappone ma cambio' in 'Burger Time' prima di essere introdotto sul mercato statunitense.

    Burger Time venne originariamente creato per Deco Cassette System ("Burger Time (DC)"), un vecchio formato arcade che estraeva i dati del gioco da cassette audio. Il sistema di cassette ebbe un breve momento di popolarita'?, fino a che venne scoperto che le cassette si logoravano velocemente, rendendo il gioco inutilizzabile. Questo titolo è stato concesso in licenza a Bally Midway subito dopo la sua pubblicazione originale e venne ridisegnato l'hardware in maniera da non utilizzare le cassette. Questa versione del gioco vendette molto di più del suo predecessore a cassette. C'era anche una versione bootleg di questo gioco con il titolo di "Cook Race".

    Bryan Wagner detiene il record ufficiale per questo gioco con 11.512.500 punti realizzato il 19 Settembre 2008.

    Un seguito chiamato "Pizzatime" era stato progettato nel 1984 ma non fu mai pubblicato.
    Ti sei mai chiesto perchè uno dei nemici è un uovoIn Giappone, dove il gioco è stato creato, è comune aggiungere un uovo fritto nell'hamburger. Per questo, uno dei nemici è Mr. Egg.

    AGGIORNAMENTI
    • La versione della Bally Midway ha un attract mode diverso.
    • Se finisci le scorte di pepe nella versione della Bally Midway, partira' uno speciale effetto sonoro, segnalandotelo.

    PUNTEGGI
    Impilare un ingrediente dell'hamburger : 50 punti per ciascun ingrediente
    Schiantare Mr. Hot Dog: 100 punti
    Schiantare Mr. Pickle (uk Cetriolo): 200 punti
    Schiantare M.r Egg: 300 punti
    Raccogliere un Gelato: 500 punti
    Raccogliere un Caffe': 1.000 punti
    Raccogliere Patatine Fritte: 1.500 punti
    Far cadere un ingrediente con un nemico sopra: 500 punti
    Far cadere un ingrediente con due nemici sopra: 1.000 punti
    Far cadere un ingrediente con tre nemici sopra: 2.000 punti
    Far cadere un ingrediente con quattro nemici sopra: 4.000 punti
    Far cadere un ingrediente con cinque nemici sopra: 8.000 punti
    Far cadere un ingrediente con sei nemici sopra: 16.000 punti
    e cosi' via...

    CONSIGLI E TRUCCHI
    • 'Mad Dash' ('Folle Accelerazione'): J.D. Lowe, l'attuale detentore del record mondiale ha qualche consiglio da aggiungere... Qualcosa che solo pochi giocatori utilizzano è cio' che chiamo 'Mad Dash'. Se guardate mentre il cuoco è disegnato a schermo, vedrete che sale e scende le scale a circa 8 gradini al secondo. Quindi, in teoria, se voi riusciste a premere le frecce Su e Giu' più rapidamente di 8 volte al secondo, potreste andare più veloci. Questo è molto utile nei livelli avanzati come il Livello 20. Lo stesso metodo non funziona per gli spostamenti verso sinistra e destra, perch? i passi sono più corti, ed il computer deve ridisegnare il personaggio rivolto verso di voi ogni volta che lasciate andare il joystick. È una tecnica un po' complicata, come ho detto prima, ma può essere molto utile.
    • Apparizioni Pepe: il pepe non appare casualmente sullo schermo; in realta' appare solo dopo che un certo numero di ingredienti è caduto sul fondo dello schermo...

    Livello 1 - Il Pepe compare dopo 4, 8 e 12 ingredienti sono caduti.
    Livello 2 - Dopo 5, 7 e 13 ingredienti.
    Livello 3 - 4, 8 e 13.
    Livello 4 - 6, 16, 22, 29.
    Livello 5 - 3, 6, 9.
    Livello 6 - 3, 7, 12, 14.

    • I nemici non si possono voltare immediatamente, quindi puoi seguirli per qualche momento.
    • In genere la tattica migliore è fermarsi in mezzo ad un pezzo di cibo, aspettare che i nemici appaiano al bordo del pezzo di cibo, e quindi far cadere in un colpo solo cibo e nemici. Attira sempre i nemici nella parte alta dello schermo e poi falli cadere da li'. Questo porta vari vantaggi: fa scendere un maggior numero di pezzi di hamburger ed inoltre significa che nemici sui livelli più bassi potrebbero incappare in uno dei pezzi che cadono, con il risultato di uccidere anche loro.
    • Lascia un SACCO di spazio attorno a te quando sali le scale - gli sprites in "Burger Time" sono più grandi del personaggio che vedi.
    • Quando i nemici appaiono per la prima volta, avrai circa 1/4 di secondo per passargli attraverso, se ne hai bisogno.
    • IMPORTANTE: Se muori mentre l'utlimo pezzo di cibo sta cadendo al suo posto, il gioco NON ti togliera' la vita!

    SERIE
    • Burger Time (1982)
    • Burger Time [Cassette No.26] (1982)
    • Peter Pepper's Ice Cream Factory [Cassette No.39] (1984)
    • Super Burger Time (1990)

    CONVERSIONI
    • Console:

    Colecovision (1982)
    Atari 2600 (1982)
    Mattel Intellivision (1982)
    Nintendo Famicom (1985)
    Nintendo Game Boy (1991, "Burger Time Deluxe")
    Sony PlayStation (1997, "Arcade's Greatest Hits - The Midway Collection 2")
    Sony PlayStation 2 (2005, "Oretachi Game Center Zoku - Burger Time")
    Atari 7800 (2005, "Beef Drop")
    Nintendo Wii (2010, "Data East Arcade Classics")

    • Computer:

    PC [Booter] (1982)
    PC [MS-DOS] (1982)
    Apple II (1983)
    Texas Instruments TI-99/4A (1983)
    Commodore C64 (1984)
    BBC B (1984, "Mr. Wimpy" - Ocean)
    Acorn Electron (1984, "Mr. Wimpy" - Ocean)
    Oric (1984, "Mr. Wimpy" - Ocean)
    Sinclair ZX Spectrum (1984, "Mr. Wimpy" - Ocean)
    PC [CD-Rom] (1997, "Arcade's Greatest Hits - The Midway Collection 2")
    MSX ("Mac Attack")
    VTech Laser-VZ ("Hamburger Sam")
    Amstrad CPC

    • Altri:

    Videogioco portatile LCD (1982) pubblicato da Mattel.
    Videogioco portatile LCD (1982) di Bandai.
    Videogioco portatile VFD (1983) di Bandai.

    FONTI
    Rom del gioco.
    Immagini del cabinato.
    Informazioni fornite da Contribuisci alla traduzione da
  • Informazioni fornite da
    Informazioni fornite da / © Copyright by Fujix
  • Informazioni fornite da
  • Informazioni fornite da
  • Informazioni fornite da Fabricio Coroquer, tratto dal lavoro di
  • Informazioni fornite da Contruibisci da
  • Informazioni fornite da
  • Informazioni fornite da
Dip switch:
Cheats:
Configurazione:
Porte:
Dispositivi (rif):
VideoSnaps:

Se noti qualche errore o inesattezza, segnalalo tramite

Dati aggiornati al 4 febbraio 2018 10:02


Proposta nome
Il nome semplificato è il nome del gioco senza parentesi quadre o altri simboli, ne indicazioni relative al set o al bios.
Nome:
E-mail:
(facoltativo)
Rimozione immagine
Stai proponendo di rimuovere questa immagine dal sito.
Indica di seguito il motivo della richiesta e verrà valutata
appena possibile.

Motivo:
E-mail:
(facoltativo)
Segnalazione risorsa
E' possibile segnalare link di approfondimento, immagini, video o altri url relativi a questo gioco.
Compilare attentamente i campi sotto in modo tale da ridurre al minimo il tempo necessario per l'integrazione di queste informazioni nella pagina.
Link:
Tipo risorsa:
Titolo:
Note:
E-mail:
(facoltativo)
Informazioni inizializzazione gioco (gameinit)
Questi dati servono per risolvere eventuali problemi di avvio del gioco in Mame. Il testo indicato verrà spedito al sito ProgettoSnaps per essere controllato ed integrato con quello esistente.
Gli aggiornamenti sono schedulati su base mensile quindi salvo casi particolari potresti non vedere subito i cambiamenti.
Romset:
btime
Titolo:
Burger Time (Data East set 1)
Testo:
E-mail:
(facoltativo)
Invia segnalazione
Segnala questo gioco ad un amico, eventualmente corredato da una nota aggiuntiva.
Gioco:
Burger Time (Data East set 1)
Destinatario:
Note:
Mittente:
Crea una nuova lista
Puoi creare una nuova lista personale, visibile solo a te, che consentirà di raggruppare, visualizzare o fare altre operazioni sui tuoi giochi preferiti.
Titolo:
Note:
 

Puoi creare una lista usando un file già presente. In questo caso indicalo qui sotto.

Importa da:
Trascina qui un file
XXXXXXXX
Formato:
Esporta su file
E' possibile esportare la lista dei giochi su file in modo da poter essere utilizzata da programmi esterni

Titolo:
Formato:
Emulatore:
Versione:
 
Questa opzione aggiunge le rom collegate (es. parent per i giochi cloni) e tutti i bios o device necessari per ottenere un set funzionante
Altre opzioni
 

 

 

 

 

 

NOTA: Se il file non viene scaricato, assicurati di disattivare il blocco popup per questo sito nelle impostazioni del browser