CRONOLOGIA
RICERCA RAPIDA
Tipo:
 
Rom set:

Yie Ar Kung-Fu (program code I) - Gioco MAME

170
yiear
Yie Ar Kung-Fu (program code I)
1
Gioco
current
11
0
  Torna alla ricerca
  Condividi la pagina usando questo link:
CONDIVIDI QUESTA PAGINA

GIOCO SISTEMA CHD BIOS DEVICE PARENT CLONE MECHANICAL SCREENLESS

 Bacheca Record 
Dati principali
Romset e nome:
yiear Yie Ar Kung-Fu (program code I)
Produttore:
Konami
Anno:
Genere:
Picchiaduro
Categoria:
Picchiaduro / Scontro
Serie:
-
Sorgente driver:
Lingua:
Inglese
Giochi simili:
Input / Controlli
Giocatori:
Fino a 2 giocatori (singolo, 2 alternati)
Controlli:
Joystick 8 direzioni
Pulsanti / tasti:
Coins:
Cabinet:
Cocktail, Upright
Free-play:
Non supportato
Classifiche
Voto medio:
AntoPISA BestGame:
90-100 (I giochi migliori)
MASH All-Time:
Video
Schermo:
256x224@60,58 Hz, CRT 15kHz
Orientamento:
Orizzontale
Scorrimento:
Non indicato
Colori:
-
CPU:
Motorola MC6809E
Audio
Canali:
Chips audio:
SN76489A, Sanyo VLM5030, Speaker, Track And Field Audio
Romset
Prima release:
Mame 0.26 del 14-lug-1997
Ultima release:
Mame 0.198 del 30-mag-2018
Clone di:
-
Cloni:
Bios:
Non richiesto
Usa rom di:
-
Sample:
-
Rom set vecchio:
Nessuno
Rom set nuovo:
Nessuno
Files
Dump:
GOOD
Stato emulazione
Complessivo:
BUONO
Emulazione:
Buono
Grafica:
Buono
Colore:
Buono
Suono:
Buono
Cocktail:
-
Protezione:
Buono
Salvataggio:
Supportato
Dati aggiuntivi
  • History
  • Info
  • Score
  • PCB
  • Comandi
  • Init
  • Driver
  • XML
  • Informazioni fornite da © Alexis Bousiges
    Yie Ar Kung-Fu © 1985 Konami.
    Un classico picchiaduro uno contro uno, Yie Ar Kung-Fu pone un singolo giocatore contro una processione di singolari avversari, spesso armati. Anche se in qualche modo limitato nel gioco, Yie Ar Kung-Fu era molto innovativo nel suo genere: era il primo picchiaduro uno contro uno a proporre una vera e propria progressione di avversari realmente diversi uno dall'altro, da sconfiggere per poter procedere nel gioco. Questo venne poi ripreso da Capcom nella sua leggendaria serie "Street Fighter", come pure da SNK e da innumerevoli altri. Gli 11 avversari in Yie Ar' sono armati, tra l'altro, con shuriken, catene, spade e mazze.
    Yie Ar Kung-Fu era un gioco di riflessi e per questo è incredibilmente veloce. Il giocatore deve mantenersi continuamente in movimento epr evitare di venir "piantato per terra" da qualcuno degli avversari più duri. I primi 5 scontri hanno luogo di fronte ad una cascata animata, mentre gli ultimi sei vedono il giocatore combattere di fronte ad una pittoresca pagoda orientale. Non c'è un tempo limite in cui l'avversario deve venire sconfitto, ma il giocatore possiede, ovviamente, una quantitativo limitato di energia per livello. Se la bara dell'energia arriva a zero, il giocatore perde lo scontro.

    DATI TECNICI
    Game ID: GX407

    Processore Principale: M6809 (@ 1.152 Mhz)
    Chip Audio: SN76496 (@ 1.536 Mhz), VLM5030 (@ 3.58 Mhz)

    Giocatori: 2
    Controllo: Joystick a 8 direzioni
    Pulsanti: 2 (PUGNO, CALCIO)

    CURIOSITÀ
    Pubblicato nel Gennaio 1985. Yie Ar Kung-Fu era distribuito in due diversi cabinati verticali.

    Le parole 'Yie Ar' nel titolo di questo gioco si traducono dal giapponese come 'Uno, Due'.

    Antonio Colangelo detiene il record ufficiale per questo gioco con 534,340 punti il 09/09/1985.

    PUNTEGGI
    Il calcolo dei punteggi è piuttosto complicato in questo gioco. Dipende dal tipo di calcio o pungo che dai all'avversario. Piu' il colpo è complesso, più punti fai.

    Pugno volante alto: 500 punti
    Pungo alto in salto: 2000 punti
    Pugno medio: 500 punti
    Pugno basso: 700 punti
    Pugno medio accucciato: 900 punti
    Calcio volante alto: 600 punti
    Calcio alto in salto: 2000 punti
    Calcio medio: 500 punti
    Calcio basso: 700 punti
    Calcio Alto da sdraiato: 900 punti

    Alla fine di ciascun livello riceverai un bonus di punti aggiungendo al tuo punteggio la tua energia rimasta x10. Se non perdi energia in un livello dal primo fino all'ottavo, ottieni un bonus addizionale che è il punteggio di quel livello x 10000 punti.

    CONSIGLI E TRUCCHI
    Quando inizi il gioco, ci sara'? una schermata con elencati gli avversari per quel blocco di combattimenti. L'avversario animato è quello che Oolong si trovera'? ad affrontare. Noterai che alcuni avversari hanno un "???" in un riquadro sotto il loro nome. Questo significa che per affrontare questo nemico dovrai sconfiggere tutti gli avversari prima di lui. Quando esci da questa schermata, Oolong si trovera'? alla sinistra dello schermo, ed il suo avversario a destra. Quando hai completato tutti gli 11 schermi, il ciclo ricomincia.
    • Dal momento in cui non c'è un limite di tempo negli scontri, la pazienza è fondamentale. Gli avversari avanzati si avvantaggeranno di ogni tuo minimo errore per fare grandi danni ad Oolong.
    • Ciascun avversario ha il proprio punto debole. Quando impari questi, saranno molto più facili da sconfiggere.
    • Sfrutta la mobilita'? di Oolong. In altre parole, non restare fermo in un posto e non lasciare mai che Oolong venga intrappolato in un angolo, questo potrebbe significare la sconfitta istantanea nel maggior numero dei casi.
    • Parlando di mobilita'?, continua a saltare in giro per lo schermo se non hai la possibilita'? di colpire direttamente l'avversario. Impara a prendere il tempo ed a mirare i tuoi salti dove deduci si trovera'? l'avversario. Colpisci quindi rapidamente e ritirati prima di lasciare il tempo all'avversario per un contrattacco.
    • Il tuo scopo in tutti gli scontri è evitare di venire colpito. Oltre ad evitarti di perdere energia, ti da un bel bonus che ti permette di guadagnare vite extra.
    • Quando verrai colpito da un avversario, vedrai un indicatore rosso. Se il tuo avversario viene colpito, vedrai un marcatore nero o giallo.
    • Tieni presente che tutti i tuoi avversari conoscono il kung-fu. Il semplice fatto che hanno un'arma non vuol dire che non siano in grado di dare un calcio o un pugno ad Oolong appena se ne presenta l'occasione.
    • Ecco di seguito le tecniche per sconfiggere gli 11 avversari:

    LIVELLO 1 - BUCHU: Questo è un buono scontro per cominciare. Buchu non è un avversario troppo dificile, e dovresti riuscire ad abbatterlo senza fare troppa fatica.
    1) Buchu inizia lo scontro volando verso Oolong. Quando atterra, dagli un paio di calci bassi in spazzata.
    2) Dopo aver preso un paio di colpi, Buchu volera'? via in direzione opposta. Fai in modo che Oolong gli salti vicino e gli dia pugni o calci. Buchu decollera'? di nuovo.
    3) Segui questa procedura e Buchu si trovera'? a chiedere pieta'? in pochi istanti.
    4) Una cosa cui fare attenzione è che se gli stai attorno per troppo tempo, scarichera'? una raffica di calci che bloccheranno Oolong e potrebbero anche sconfiggerlo.

    LIVELLO 2 - STAR: Il tuo primo scontro contro un avversario che usa un'arma. A Star piace lanciare shuriken, alte, medie o basse. Sono piuttosto semplici da evitare ma puoo' essere una sifda arrivare vicini a Star.
    1) Subito dopo che Star lancia una shuriken, salta verso di lui. Se lo fai correttamente dovresti essergli abbastanza vicino da potergli dare un pugno o un calcio.
    2) Salta indietro rapidamente per essere pronto per la shuriken successiva. Ancora una volta, salta verso Star per punirlo nuovamente.
    3) Star potrebbe saltare via, ma accade raramente.
    4) Se ti accade di arriavre corto, salta subito via perchè Star cerchera'? di prendere il vantaggio e di appiopparti qualche calcio alla maniera di Oolong.

    LIVELLO 4: NUNCHA: Ora le cose iniziano a farsi interessanti. Il primo avversario che riesce ad affibbiare due o tre colpi veloci appena se ne presenta l'opportunita'?. Nuncha è piuttosto efficace con i suoi nun-chucks ti può fare molto male se non sei pronto.
    1) Aspetta che Nuncha inizi a fare roteare i suoi nun-chucks. Vuol dire che si sta preparando a colpire. Indietreggia, lascialo avanzare e quindi saltagli contro.
    2) Lui attacchera'?. Fai attenziona al suo colpo che può essere portato alto, a mezza altezza o basso. Quando ha portato il colpo, saltagli rapidamente addosso, per affibbiare un pugno o un calcio. Fai attenzione perchè potrebbe parare un colpo o due con i nun-chucks.
    3) Salta via rapidamente in quanto ricomincera'? persto a far ruotare i nun-chucks. Se gli stai vicino, potrebbe far partire due o tre colpi che rischiano di bloccare Oolong prima che lui riesdca a scappare.
    4) Continua a muoverti attorno a lui e presto anche Nuncha sara'? acqua passata.

    LIVELLO 4 - POLE: Pole è un altro di quegli avversari che possono infliggere molti danni al personaggio molto rapidamente se non gestito con la dovuta cautela. Tende inoltre a muoversi molto rendendo difficile il colpirlo.
    1) Iniziara'? a roteare il bastone sopra la testa. Se Oolong si avvicina troppo, Pole gli ingliggera'? un paio di colpi. L'offensiva migliore consiste nel asltare nella posizione dove ritenete che Pole si trovera'? dal momento che lui si muove molto.
    2) Non avrai l'occasione di perdere tempo quando ti avvicinerai a Pole. Affibbia un colpo basso e salta via subito o Oolong incontrera'? lestremita'? del palo molto rapidamente. Pole ricomincera'? a ruotare il bastone sulla testa e avanzera'? verso Oolong. Salta e cerca di prendere Pole da dietro.
    3) Continua a saltare verso Pole e a colpire con colpi bassi. Presto sara'? in ginocchio a chiedere pieta'?.

    LIVELLO 5: FEEDLE: Questo è in realta'? una serie dello stesso avversario anziche' uno solo. È un'occasione per tirare il fiato prima della seconda parte della sfida.
    1) Feedle entrera'?(nno) sai da destra che da sinistra dello schermo. Il tuo personaggio sara'? al centro. Fanno solamente mosse basiche come calic medi e pugni.

    2) Continueranno ad entrare da entrambi i lati dello schermo per cui potresti doverti muovere avanti ed indietro in modo da essere in grado di girarti rapidamente per gstire questa minaccia da entrambi i lati. Calci bassi sarano sufficienti per eliminare Feedle.

    3) Devi eliminare otto Feedle per vicnere lo scontro. Continueranno ad entrare Feedle nello schermo fino a che non completi questo obeittivo.

    4) Non saltare in questo livello, o potresti trovarti nei guai in quanto non c'è molto spazio nella fila di Feedle che attaccano il tuo personaggio.

    LIVELLO 6: CHAIN: Chain è un avversario difficile a meno che tu non sia in grado di muoverti rapidamente.

    1) Chain inizia lanciando al sua catena contro Oolong. Ha un raggio d'azione limitato e può essere mirata in alto, al centro o in basso. La parte brutta della situazione è che anche se la catena sta tornando indietro può ancora danneggiare Oolong.

    2) Nel momento in cui Chain lancia la catena, devi essere sicuro di riuscire a fare saltare Oolong cotnro Chain, arrivandogli molto vicino. Se non ce la fai, Chain si gira molto rapidamente e lancera'? un secondo attacco se non sei abbastanza vicino da attaccarlo tu. Esegui solo attacchi massi per minimizzare le possibilita'? di venire colpito dalla catena. Appena lo colpisci, salta indietro per portarti fuori portata dalla catena.

    3) Devi fare anche attenzione ai suoi calci bassi se sei troppo lontano da lui e lui non usa la catena.

    4) Continua a saltargli attorno e a colpirlo per toglirtelo di mezzo.

    LIVELLO 7: CLUB: A Club piace atteggiarsi da agressivo per cui avanzera'? immediatamente contro Oolong. Questa sara'? la sua rovina.

    1) Lascia che Club avanzi verso Oolong. Quando arriva vicino alla sua distanza per colpirti, salta verso di lui dal lato opposto. Assesta un paio di calci bassi o pugni. Potresti dover saltare per evitare la sua mazza.

    2) Salta dal lato opposto dello schermo e lascialo avanzare verso Oolong nuovamente. Questa volta, dopo che hai saltato, fa attenzione ai suoi movimenti. Puo' girarsi sul fianco. Se questo succede, salta via lontano da lui e lascialo avvicinarsi nuovemente. Per fargli veramente del male, fai piccoli salti allontanandoti da lui e quindi salta rapidamente al suo fianco.

    3) Ripeti quanto sopra un po' di volte, ed il gioco è fatto.

    LIVELLO 8: FAN: Come il suo nome lascia intuire, Fan lancia eliche affilate contro Oolong.

    1) Lei iniziera'? lo schermo lanciando tre eliche contro di Ooolong. Partono in alto ed hanno l'abilita'? (anche se limitata) di seguire Ooolong. Questa è ima delle poche armi che Oolong può effettivamente bloccare con i pugni o i calci (anche se è difficile allinearsi).

    2) Dopo che ha lanciato le eliche, attendi che l'ultima elica sia arrivata abbastanza bassa da poterla saltare. Quindi, salta vicino a Fan e assesta un po' di calci e pugni. Dovresti essere in grado di colpirla due volte prima di dover saltare via. Fai attenzione se non le sei abbastanza vicino, le piace mollare un paio di calci.

    3) Continua a muoverti attorno a lei. Potresti non essere in grado di colpirla dopo ogni salto, ma lascia dei varchi che possono essere facilmente sfruttati.

    4) Dovresti riuscire a metterala terra in poco tempo.

    LIVELLO 9: SWORD: Questo è uno dei più facili avversari da affrontare. Tutto quello che lui fa è scivolare sul terreno attendendo di dare una spadata ad Ooolong.

    1) Sword è in realta'? uno degli avversari più veloci. Ha la tendenza a colpire e fuggire. Basicamente, se colpisce Ooolog, si sposta rapidamente dal lato opposto. Molto più rapidametne di quanto Oolong possa saltare contro di lui. Questo significa che devi tenerlo sulla difensiva.

    2) Mettiti in posizione e salta in modo da essere vicino a Sword. Esegui rapidamente un pungo basso o un calcio. Sword arretrera'? rapidamente per poi avanzare. Quando è nuovamente a tiro, colpiscilo nuovamente. Sword si ritirera'? di nuovo. Continua con questo ciclo fino ad abbattere Sword.

    3) Potresti avere bisogno di allontanarti fuori portata ne sbagli con il ciclo. Semplicemente, ripeti al procedura per riprendere il ritmo.

    LIVELLO 10: TONFUN: Il tuo prossimo avversario testera'? al massimo te lue capacita'?.

    1) Tonfun le ha tutte: velocita'?, attacco rapido, ed aggressivita'?. Questo significa che dovrai muoverti molto per evitare i suoi colpi.

    2) Prima di tutto, evita i latid ello schermo. Tonfun ama spingere ai lati e inchiodare Oolong. Questo vuol dire che dovrai saltare molto da un lato all'altro. Inoltre, ha la pessima abitudine di bloccare molti dei tuoi attacchi.

    3) Mordi e fuggi è l'unica tattica qui. Questo significa che dovrai saltargli addosso, aggirarlo, fare un attacco basso, e saltare via prima che contrattacchi molto rapidamente. Se esiti in uno qualsiasi di questi punti, Tonfun si divertira'? ad assegnare un paio di colpi ad Oolong, che faranno calare in maniera significativa la barra dell'energia.

    4) Potresti avere bisogno di saltare molto prima di riuscire a dare anche un solo colpo a Tonfun. Aspettati che questo sia uno scontro lungo.

    LIVELLO 11: BLUES: Blues è un degno avversario per lo scontro finale. È molto veloce e può abbattere Oolong con pochi colpi. Inoltre, è abile nel saltare da un lato all'altro dello schermo. Questo è il test di abilita'? definitivo.

    1) Blues saltera'? immediatamente contro Oolong per colpirlo un po' di volte. Questo vuol dire che dovrai continuamente saltare e vercare un varco. Sfortunatametne, Blues lascia pochi varchi aperti.

    2) Mai, in nessun caso, lascia Oolong fermo lungo i lati. Blues intrappolera'? Oolong e gli dara'? abbastanza pugni e calci da non permettergli nemmeno di saltare. Un modo molto rapido per concludere il livello con una sconfitta.

    3) Inoltre, non cercare di andargli sotto in quanto Blues è molto più veloce di Oolong nel portare a segno attacchi. Usa l'orami supercollaudato metodo del mordi e fuggi. Questa volta, devi essere sicuro di quello che fai. Se manchi, o se Blues blocca Oolong, sii pronto ad un violento contrattacco se non ti sposti molto rapidamente. Questo significa che devi attaccare e saltare indietro praticamente allo stesso momento.

    4) Blues inoltre saltera'? in giro per lo schermo esattamente come Oolong. Questo significa che sara'? estremamente difficile calcolare in che posizioen si trovera'? Blues. Inoltre, Blues può rapidamente togliersi dal raggio d'azione di Oolong se non sei abbastanza rapido, o portarsi alle spalle di Oolong per attaccare a sua volta.

    5) Questa battaglia durera'? a lungo finchè Oolong e Blues si muoveranno per colpire. Sfortunatamente, sia fortuna che abilita'? contano in questo scontro. fai quanto sopra descritto per voltare lo scotnro a tuo vantaggio.

    Dopo aver sconfitto Blues, ricomincerai dal primo livello.

    SERIE
    • Yie Ar Kung-Fu [Model GX407] (1985)
    • Yie Ar Kung-Fu II - Yie-Gah Koutei no Gyakushuu [Model RC737] (1985, MSX)

    STAFF
    Staff: S. Tsuda, Y. Sugimoto, A. Inoue, H. Hori, Mitsuo Takemoto, Nishimura, S. Iwamoto, Shikama, Hasegawa, Yoshiaki Hatano

    CONVERSIONI
    • Console:

    Nintendo Famicom [JP] (Apr. 22, 1985; "Yie Ar Kung-Fu [Model RC802]")
    Nintendo Game Boy
    Sony PlayStation (1999, "Konami Arcade Classics")
    Nintendo Game Boy Advance [NA] (Mar.2002, Konami Collectors Series - Arcade Advanced)
    Nintendo Game Boy Advance [JP] (May.2002, Konami Collectors Series - Arcade Advanced)
    Nintendo Game Boy Advance [EU] (Jun.2002, Konami Collectors Series - Arcade Classics)
    Sony PlayStation 2 [JP] (Oct. 25, 2005, "Yie Ar Kung-Fu [Oretachi Geasen Zoku] [Model SLPM-62696]")
    Microsoft XBOX 360 (2007, "Xbox Live Arcade")
    Nintendo DS [JP] (Mar.2007, Konami Arcade Collection)
    Nintendo DS [NA] (Mar.2007, Konami Classics Series - Arcade Hits)
    Nintendo DS [EU] (Oct.2007, Konami Arcade Classics)
    Nintendo DS [AU] (Oct.2007, Konami Arcade Classics)

    • Computer:

    Commodore C64 (1985)
    MSX [JP] (Jan. 1985, "Yie Ar Kung-Fu [Model RC725]")
    Sinclair ZX Spectrum (1985)
    Sinclair ZX Spectrum (1986, "Konami Coin-Op Hits")
    Amstrad CPC (1986)
    Commodore 16 (1986)
    Acorn Electron
    Spectravideo

    • Altri:

    Konami Arcade Advanced Plug 'n Play TV Game (2004 - Majesco)

    FONTI
    Rom del gioco.
    Immagini del cabinato.
    F.A.Q. by Kevin Butler A.K.A. War Doc
    Informazioni fornite da Contribuisci alla traduzione da
  • Informazioni fornite da
    Informazioni fornite da / © Copyright by Fujix
  • Informazioni fornite da
  • Informazioni fornite da
  • Informazioni fornite da Fabricio Coroquer, tratto dal lavoro di
  • Informazioni fornite da Contruibisci da
  • Informazioni fornite da
  • Informazioni fornite da
Dip switch:
Cheats:
Porte:
Dispositivi (rif):
VideoSnaps:

Se noti qualche errore o inesattezza, segnalalo tramite

Dati aggiornati al 30 maggio 2018, 7:53


Proposta nome
Il nome semplificato è il nome del gioco senza parentesi quadre o altri simboli, ne indicazioni relative al set o al bios.
Nome:
E-mail:
(facoltativo)
Rimozione immagine
Stai proponendo di rimuovere questa immagine dal sito.
Indica di seguito il motivo della richiesta e verrà valutata
appena possibile.

Motivo:
E-mail:
(facoltativo)
Segnalazione risorsa
E' possibile segnalare link di approfondimento, immagini, video o altri url relativi a questo gioco.
Compilare attentamente i campi sotto in modo tale da ridurre al minimo il tempo necessario per l'integrazione di queste informazioni nella pagina.
Link:
Tipo risorsa:
Titolo:
Note:
E-mail:
(facoltativo)
Informazioni inizializzazione gioco (gameinit)
Questi dati servono per risolvere eventuali problemi di avvio del gioco in Mame. Il testo indicato verrà spedito al sito ProgettoSnaps per essere controllato ed integrato con quello esistente.
Gli aggiornamenti sono schedulati su base mensile quindi salvo casi particolari potresti non vedere subito i cambiamenti.
Romset:
yiear
Titolo:
Yie Ar Kung-Fu (program code I)
Testo:
E-mail:
(facoltativo)
Invia segnalazione
Segnala questo gioco ad un amico, eventualmente corredato da una nota aggiuntiva.
Gioco:
Yie Ar Kung-Fu (program code I)
Destinatario:
Note:
Mittente:
Crea una nuova lista
Puoi creare una nuova lista personale, visibile solo a te, che consentirà di raggruppare, visualizzare o fare altre operazioni sui tuoi giochi preferiti.
Titolo:
Note:
 

Puoi creare una lista usando un file già presente. In questo caso indicalo qui sotto.

Importa da:
Trascina qui un file
XXXXXXXX
Formato:
Esporta su file
E' possibile esportare la lista dei giochi su file in modo da poter essere utilizzata da programmi esterni

Titolo:
Formato:
Emulatore:
Versione:
 
Questa opzione aggiunge le rom collegate (es. parent per i giochi cloni) e tutti i bios o device necessari per ottenere un set funzionante
Altre opzioni
 

 

 

 

 

 

NOTA: Se il file non viene scaricato, assicurati di disattivare il blocco popup per questo sito nelle impostazioni del browser