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Q*bert (US set 1) - Gioco MAME

22 DICEMBRE
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qbert
Q*bert (US set 1)
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GIOCO SISTEMA CHD BIOS DEVICE PARENT CLONE MECHANICAL SCREENLESS

 Bacheca Record 
Dati principali
Romset e nome:
qbert Q*bert (US set 1)
Stato
STATO EMULAZIONE
Emulazione:
Buono
Grafica:
Buono
Colore:
Buono
Suono:
Imperfetto
Cocktail:
-
Protezione:
Buono
Salvataggio:
Non supportato
Produttore:
Gottlieb
Anno:
Genere:
Platform
Categoria:
Platform / Corri & Salta
Serie:
Sorgente driver:
Lingua:
Inglese
Input / Controlli
Giocatori:
Fino a 2 giocatori (singolo, 2 alternati)
Controlli:
Joystick 8 direzioni
Pulsanti / tasti:
0
Coins:
Cabinet:
Cocktail, Upright
Free-play:
Supportato
Classifiche
Voto medio:
AntoPISA BestGame:
90-100 (I giochi migliori)
MASH All-Time:
Video
Schermo:
256x240@61,419025 Hz, ruotato di 270°, CRT 15kHz
Orientamento:
Verticale
Scorrimento:
Non indicato
Colori:
-
CPU:
I8088, M6502
Audio
Canali:
2 canali
Chips audio:
8-Bit R-2R DAC, Gottlieb Sound rev. 1 with Votrax, Samples, Speaker, Votrax SC-01
Romset
Prima release:
Mame 0.17 del 14-apr-1997
Ultima release:
Mame 0.192 del 29-nov-2017
Clone di:
-
Cloni:
Bios:
Non richiesto
Usa rom di:
-
Sample:
qbert Q*bert (US set 1)
Rom set vecchio:
Nessuno
Rom set nuovo:
Nessuno
Files
Dump:
GOOD
Dati aggiuntivi
  • History
  • Info
  • Score
  • PCB
  • Comandi
  • Init
  • Driver
  • XML
  • Informazioni fornite da © Alexis Bousiges
    Q•bert © 1982 Gottlieb.

    L'obiettivo del gioco Q•Bert ? di cambiare il colore sulla cima dei cubi nel Colore di Destinazione indicato in alto a sinistra dello schermo (sotto il punteggio del giocatore 1) saltando sopra di essi. Quando tutti i cubi della piramide sono stati cambiati nel colore di destinazione, lo schermo avanzer? al round successivo, con Q•Bert che riparte dal cubo pi? alto. All'inizio di ogni livello ci sar? una breve dimostrazione con Q•Bert che salta per 4 cubi per spiegare al giocatore l'azione di gioco di ogni livello. Ogni livello consiste di 4 round. Il numero del livello e il numero del round in corso sono mostrati nel lato alto destro dello schermo (sotto il punteggio del giocatore 2 in una partita a 2 giocatori).

    La partita inizia con Q•Bert che compare in cima alla piramide. Il joystick muover? Q•Bert da cubo a cubo saltando in una qualsiasi delle 4 diagonali. Q•Bert pu? muoversi ovunque sulla piramide, ma saltare ?fuori da essa lo uccider?. Se salta sul disco rotante Q•Bert sar? riportato in cima alla piramide. Nei primi due round della partita, Q•Bert dovr? evitare di toccare le palle rosse e viola. Questi oggetti letali cadono casualmente sul secondo livello di cubi a partire dall'alto e rimbalzano verso il basso. Le palle rosse cadranno gi? dal fondo della piramide ma quelle viola si fermeranno in fondo ad essa e si schiuderanno in Coily, il serpente che insegue Q•Bert. Per distruggere Coily, attiralo fino al bordo della piramide, quindi salta su un disco. Il disco riporter? Q•Bert in cima alla piramide e Coily cadr? di sotto, assegnando 500 punti e ripulendo lo schermo da tutti gli altri personaggi "cattivi".

    A partire dal terzo round della partita, entrano in gioco altri personaggi "cattivi". Si pu? saltre in sicurezza sopra i personaggi o gli oggetti verdi ed essi assegneranno punti. Tutti i personaggi "cattivi" sono letali al tocco. Nel terzo round le sfere rosse smetterano di cadere, ma due personaggi viola chiamati Ugg e Wrong Way appariranno nella porzione inferiore della piramide e si sposteranno lateralmente e verso l'alto (Ugg ? quello col grugno che si muove da destra a sinistra al lato destro dei cubi e Wrong Way ? quello con i grandi occhi che si muove da sinistra a destra al lato sinistro dei cubi). Non inseguiranno Q•bert, ma si muoveranno casualmente per mettersi sulla strada di Q•bert. Nel terzo round ed in ogni round successivo, in base ad un contatore interno, una sfera verde apparir? in cima alla piramide e rimbalzer? verso il basso. Far saltre Q•bert sulla sfera verde assegner? 100 punti e cibgeler? tutti i personaggi su schermo per qualche secondo, ma Q•bert potr? muoversi per completare i cambi di colore.

    Durante il quarto round della partita, 2 personaggi verdi chiamati Slick e Sam appariranno, in base ad un contatore interno (Slick ? quello che indossa occhiali da sole, altrimenti la loro funzione ? identica). Cadranno sul secondo livello dall'alto e salteranno casualmente verso il basso. Se saltano su un cubo di cui Q•bert ha gi? cambiato il colore, il cubo cambier? in un colore differente, per ostacolare Q•bert. Far saltare Q•Bert sopra Slick o Sam li fermer? e assegner? 300 punti.

    Durante i round rimanenti, tutti i personaggi e gli oggetti appariranno in combinazioni casuali con velocit? crescente.

    Per aggiungere variet? al gioco, i dischi cambieranno in ogni round e nei livelli avanzati il numero di dischi cambier?.

    Durante il livello 2, la partita diventa pi? difficile, passando dal dover cambiare il colore dei cubi una volta a doverlo cambiare due volte. Questo significa che bisogna saltare su ogni cubo per due volte per cambiare la piramide nel colore di destinazione, completando il round.

    A partire dal livello 3 e per tutti i rimanenti round e livelli, la partita diventa pi? difficile. L'obiettivo rimane di cambiare i cubi nel colore designato, ma se Q•bert salta su un qualsiasi cubo, esso cambia colore. Quindi anche se il cubo ? stato gi? cambiato nel clore di destinazione, esso cambier? nuovamente.

    Ecco una sintesi di come cambiano tutti i colori:

    Legenda:
    S - Colore di partenza
    I - Colore intermedio
    D - Colore di destinazione

    LIVELLO 1: Quando Q•bert salta su S o I, esso cambia in D. Quando salta su D, rimane D. (NOTA: Nel round 4, quando Slick/Sam salta su D, cambia in I).

    LIVELLO 2: Quando Q•bert salta su S, cambia in I. Quando salta su I, cambia in D. Quanto salta su D, rimane D.

    LIVELLO 3: Quando Q•bert salta su, cambia in D. Quando salta su D, ricambia in S. Q•bert deve ricominciare da capo.

    LIVELLO 4: Quando Q•bert salta su S, cambia in I. Quando salta su I, cambia in D. Quando salta su D, ricambia in I. Q•bert deve ricominciare da capo.

    LIVELLO 5: Quando Q•bert salta su S, cambia in I. Quando salta su I, cambia in D. Quando salta su D, ricambia in S. Q•bert deve ricominciare da capo.

    LIVELLI 6-9: Lo stesso schema di colori del livello 5. La differenza ? l'umento di velocit? di Q-bert e dei personaggi "cattivi".

    Ci sono anche punti bonus assegnati alla fine di ogni round per averlo completato con successo. Il bonus per il completamento del primo round ? di 1.000 punti. Questo bonus aumenta progressivamente di 250 punti per round fino ad un massimo di 5.000 punti al livello 5.

    DATI TECNICI
    Game ID: GV-103

    Processore Principale: I8086 (@ 5 Mhz)
    Processore Audio: M6502 (@ 894.886 Khz)
    Chip Audio: DAC, Votrax SC-01

    Orientamento dello schermo: Verticale
    Risoluzione video: 256 x 240 pixels
    Frequenza aggiornamento video: 61.419025 Hz
    Colori palette: 16

    Giocatori: 2
    Controllo: Joystick a 4 direzioni (diagonali)

    CURIOSITÀ
    Pubblicato nell'Ottobre 1982.

    Concesso in licenza alla Konami per la distribuzione in Giappone (Febbraio 1983).

    Inspirato dalle opere d'arte di M.C. Escher che era un artistra molto ammirato da Jeff. A Ron Waxman venne l'idea di far cambiare a Q•Bert il colore dei cubi. Il nome di Q•Bert nacque dalla combinazione di cubo ('cube') e Hubert, ma il 'Cube-Bert' fu cambiato in 'Q-Bert' per renderlo più originale. Le versioni preliminari del gioco vennero chiamate 'Snots and Boogers' ('Caccole e Muco') e poi '@!#?@!' (che molti dei programmatori e dei VPs della Gottlieb dicevano essere impossibili da pronunciare per chiunque) prima che nella versione finale fosse chiamato soltanto 'Q•Bert'. Slick e Sam erano un gioco di parole sulla frase 'spick and span', con in più il fatto che Sam era anche il nome del co-autore Sam Russo. A Rick Tighe venne l'idea di aggiungere l'hardware di un flipper per generare il suono meccanico KA-CHUNK che si sente quando Q•Bert cade dalla piramide.

    Un chip di sintesi vocale Votrax SC-01 ? utilizzato per generare il parlato incoerente di Q•bert che impreca, Slick e Sam (toni alti) e Wrong-Way e Ugg (toni bassi). Il solo vero parlato generato ? Q•bert che dice "Hello, Ìm turned on" (Ciao, sono acceso) quando il gioco viene acceso e "Bye Bye" dopo aver inserito le iniziali al termine della partita.

    Furono prodotte circa 30.000 unita'? dalla Gottlieb.

    Molti dei primi cabinati furono prodotti con la marquee "@!#?@!".

    Bob Gerhardt detiene il record ufficiale per questo gioco in impostazione "Marathon" (Maratona) con 33.273.520 punti, ottenuto il 28/11/1983.
    Tom Gault detiene il record ufficiale per questo gioco in impostazione "Tournament" con 1.895.565 punti.

    Una versione leggermente differente conosciuta come 'Mello Yello' fu programmata per pubblicizzare la bevanda analcolica Mellow-Yellow, ma non fu mai rilasciata sul mercato.

    Oltre ad essere un enorme successo commerciale come gioco, Q•Bert port? incassi anche con i suoi molti prodotti derivati. Giocattoli, giochi e altri prodotti con l'immagine dell'eroe vendettero tutti bene. Ci fu persino un cartone animato di Q•bert; Saturday Supercade era una serie a cartoni animati di CBS che presentava diversi segmenti con vari personaggi dei videogiochi. In aggiunta al personaggio del gioco, il segmento di Q•bert presentava Q•tee (la ragazza di Q•bert), Q•bit (il suo fratellino) e altri.

    In questo periodo la popolarit? del personaggio era tale che Gottlieb incaric? il progettista di flipper John Trudeau ("Creature From the Black Lagoon", "Congo") di ideare un flipper di Q•bert. Fu chiamato "Q•bert's quest" e Trudeau cre? un progetto innovativo che avrebbe dovuto invitare i clienti delle sale giochi a provarlo. Notevolmente, il flipper fu un fallimento commerciale. Pubblicato nel Marzo 1983, appena 884 macchine uscirono dalla fabbrica e ci? convinse ulteriormente la dirigenza che i flipper stavano davvero attraversando tempi disperati.

    Un cabinato di Q•Bert appare nel film del 1983 'Koyaanisqatsi - Life out of Balance'('Koyaanisqatsi').

    Parker Brothers ha pubblicato un gioco da tavolo basato su questo videogioco (stesso nome) nel 1983: l'obiettivo del gioco è di diventare uno della 'NOSER ELITÈ rimuovendo dalla piramide pi? pioli dell'avversario (Piolo inserito nel cubo = colore di partenza; Piolo rimosso dal cubo = colore di destinazione).

    Un giocatore assume il ruole dell'eroe Q•bert, che deve muoversi per la piramide cercando di rimuovere pi? pioli possibile. Un secondo giocatore controlla i personaggi "cattivi" per ostacolare Q•bert.

    PUNTEGGI
    Cambiare un cubo nel colore intermedio: 15 punti.
    Cambiare un cubo nel colore di destinazione: 25 punti.
    Prendere la sfera verde: 100 punti.
    Prendere Slick/Sam: 300 punti.
    Attirare Coily gi? dalla piramide: 500 punti bonus.
    Completare un round: 750 punti + 250 punti x numero di round.
    Bonus di fine round: 50 punti per disco di teletrasporto rimanente.

    CONSIGLI E TRUCCHI
    • Istruzioni del pannello di controllo:

    Obiettivo: Cambia la parte superiore di tutti i cubi in un nuovo colore saltando sopra di essi.
    Il joystick muove "Q•bert" da cubo a cubo. Saltare su un disco ti riporter? in cima.
    Tutti gli oggetti verdi possono essere colpiti in sicurezza. Tutti gli altri oggetti sono letali.
    Distruggi il serpente conducendolo fino al bordo, quindi saltando su un disco.
    Rimani sulla piramide! Salta fuori solo per usare un disco.

    • Una grossa parte del gioco è aspettare per vedere dove le creature "cattive" salteranno. Devi essere sicuro di prendere il tempo del salto allo stesso momento in cui le creature "cattive" saltano verso di te in modo da avere sempre il percorso libero verso un nuovo quadrato.
    • Poich? il gioco ha solo 9 livelli, se riesci a padroneggiare il livello 9 dovresti essere in grado di giocare all'infinito, visto che il livello 9 si ripete continuamente una volta che lo raggiungi e il gioco non diventa pi? difficile.

    SERIE
    • Q•bert (1982)
    • Q•bert's Qubes (1983)
    • Q•bert 3 (1993, Nintendo Super Famicom)

    STAFF
    Sviluppato e programmato da: Warren Davis
    Grafica di: Jeff Lee
    Grafica Cabinato di: Terry Doerzaph
    Suono di: David D. Thiel

    CONVERSIONI
    • Console:

    Sega SG-1000 (1982)
    Colecovision (1983)
    Mattel Intellivision (1983)
    G7000 Videopac
    Atari 2600 (1983)
    Atari 5200 (1983)
    Atari 7800 (prototipo non pubblicato, - "Bentley Bear In Q•bert")
    Atari XEGS
    Magnavox Odyssey 2 (1983, "Q•bert", Parker Brothers)
    Nintendo Famicom (1989)
    Nintendo Game Boy (1992) (solo edizione giapponese).
    Sony PlayStation (1999)
    Nintendo Game Boy Color (2000)
    Sega Dreamcast (2000)
    Sony PlayStation 3 (2007, "PlayStation Network")

    • Computer:

    Atari 800 (1983)
    Commodore VIC-20 (1983)
    Commodore C64 (1983)
    Commodore C64 (198?, "Hexpert")
    Tandy Color Computer (1983, "Cuber")
    Tandy Color Computer (1983, "Cubix")
    Sinclair ZX-Spectrum (1983, 'POGÒ ? Ocean)
    Amstrad CPC (1984, "Er•Bert" - Microbyte)
    Texas Instruments TI-99/4A (1984)
    BBC B ("R•THER" 1984 - Acornsoft)
    Memotech MTX 512 (1985, "Qogo")
    Tandy Color Computer 3 (1987, "Pyramix")
    Amstrad CPC (1987, "Crazy Er•Bert" - Alternative Software)
    Commodore Amiga (1992, 'Q.Bic' ? CodeMasters)
    PC [MS Windows, CD-ROM] (1999)
    Apple Macintosh (2001)

    • Altri:

    Gioco portatile VFD (1983) pubblicato da Parker Brothers.

    FONTI
    Rom del gioco.
    Immagini del cabinato.
    Informazioni fornite da Contribuisci alla traduzione da
  • Informazioni fornite da
    Informazioni fornite da / © Copyright by Fujix
  • Informazioni fornite da
  • Informazioni fornite da
  • Informazioni fornite da Fabricio Coroquer, tratto dal lavoro di
  • Informazioni fornite da Contruibisci da
  • Informazioni fornite da
  • Informazioni fornite da
Dip switch:
Cheats:
Configurazione:
Porte:
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Dati aggiornati al 29 novembre 2017 11:11


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