CRONOLOGIA
RICERCA RAPIDA
Tipo:
 
Rom set:

Metal Slug - Super Vehicle-001 - Gioco MAME

COMUNICAZIONE IMPORTANTE
Dal 24 agosto è previsto lo spostamento del sito su un server più potente. Potrebbero esserci problemi durante il passaggio, questo messaggio sparirà a lavori ultimati. Vi chiedo di avere pazienza e di limitare le modifiche al profilo fino a fine mese, giusto per evitare eventuali perdite di dati.
730
mslug
Metal Slug - Super Vehicle-001
0
1
Gioco
current
11
0
  Torna alla ricerca
  Condividi la pagina usando questo link:
CONDIVIDI QUESTA PAGINA

GIOCO SISTEMA CHD BIOS DEVICE PARENT CLONE MECHANICAL SCREENLESS

 Bacheca Record 
 Project Arca 
Dati principali
Romset e nome:
mslug Metal Slug - Super Vehicle-001
Stato
STATO EMULAZIONE
Emulazione:
Buono
Grafica:
Buono
Colore:
Buono
Suono:
Buono
Cocktail:
-
Protezione:
-
Salvataggio:
Supportato
Produttore:
Nazca
Anno:
Genere:
Platform
Categoria:
Platform / Sparatutto a scorrimento
Serie:
Metal Slug
Sorgente driver:
Lingua:
Inglese
Input / Controlli
Giocatori:
Fino a 2 giocatori (singolo, 2 contemporanei)
Controlli:
Joystick 8 direzioni
Pulsanti / tasti:
Coins:
Cabinet:
Normal, VS Mode
Free-play:
Supportato
Classifiche
Voto medio:
AntoPISA BestGame:
90-100 (I giochi migliori)
MASH All-Time:
-
Video
Schermo:
320x224@59,185606 Hz, CRT 15kHz
Orientamento:
Orizzontale
Scorrimento:
→ Verso destra
Colori:
-
CPU:
M68000, Z80
Audio
Canali:
2 canali
Chips audio:
Speaker, YM2610 OPNB
Romset
Prima release:
Mame 0.34b1 del 16-ago-1998
Ultima release:
Mame 0.189 del 30-ago-2017
Clone di:
-
Bios:
neogeo Neo-Geo MVS
Usa rom di:
-
Sample:
-
Rom set vecchio:
Nessuno
Rom set nuovo:
Nessuno
Files
Dump:
GOOD
Dati aggiuntivi
  • History
  • Info
  • Score
  • PCB
  • Comandi
  • Init
  • Driver
  • XML
  • Informazioni fornite da © Alexis Bousiges
    Metal Slug - Super Vehicle-001 © 1996 Nazca.

    Un gioco a scorrimento "corri-e-spara" a piattaforme per uno o due giocatori, Metal Slug é una divertente parodia della guerra ed in particolare della Seconda Guerra Mondiale e dei Nazisti.

    Il gioco presenta sei livelli pieni di nemici, chiamati "missioni". I giocatori iniziano la partita armati solamente di pistola, ma si possono raccogliere armi extra per aumentare la potenza di fuoco. Inoltre, in determinati punti di un livello, i giocatori troveranno un carro armato "Super Veicolo-001" inutilizzato - o Metal Slug - nel quale potranno entrare e che potranno pilotare. Il Metal Slug é lento ma ha armi veramente potenti. Se lo Slug subisce troppi colpi, esso si romperá ed inizierá a lampeggiare. Il giocatore deve quindi uscire il piú velocemente possibile dal veicolo prima che esploda. Anche le truppe nemiche hanno veicoli a disposizione, come carri armati, barche ed elicotteri.

    I livelli sono disseminati di ostaggi barbuti che, quando liberati, premiano il giocatore con punti bonus (sotto forma di medaglie) o potenziamenti per le armi. Le armi disponibili sono la Mitragliatrice Pesante, il Lanciafiamme, il Lanciamissili e il Fucile a pompa. Sono anche disponibili Granate a mano.

    Ogni livello termina con almeno un grande veicolo "boss" nemico, la cui distruzione necessita di molti colpi. Una volta distrutto il boss, vengono assegnati punti bonus per ogni prigioniero salvato. Ulteriori punti bonus vengono assegnati se il veicolo Metal Slug del giocatore é sopravvissuto alla battaglia col boss.

    DATI TECNICI
    SNK Neo-Geo MVS hardware
    Game ID: 0201

    Processore Principale: 68000 (@ 12 Mhz)
    Processore Audio: Z80 (@ 4 Mhz)
    Chip Audio: YM2610 (@ 8 Mhz)

    Orientamento dello schermo: Orizzontale
    Risoluzione video: 304 x 224 pixels
    Frequenza aggiornamento video: 59.19 Hz
    Colori palette: 4096

    Giocatori: 2
    Controllo: Joystick a 8 direzioni
    Pulsanti: 3
    → Personaggio > [A] Sparo, [B] Salto, [C] Granata
    → Metal Slug > [A] Attacco veicolo, [B] Salto a bordo del veicolo, [C] Attacco Artiglieria

    CURIOSITÀ
    Pubblicato nell'Aprile 1996.

    Etimologia di 'Metal Slug': Meeher, il capo designer del gioco della Nazca, cercava di creare un veicolo da combattimento corazzatto che potesse strisciare al suolo come uno 'slug' (lumacone). La parola 'metal' nel titolo indicava che il veicolo è meccanico. Inizialmente i giocatori considerarono il titolo 'non abbastanza buono'. Meeher dopo un po' ironizzo' sul titolo, dicendo 'Forse non aveva [sic] molto senso?'.

    Gli Slug dei vari seguiti di Metal Slug inclusero animali (di solito solo il cannone Vulcan era montato sull'animale, occasionalmente disponibile con un cannone accessorio), aerei e altri veicoli che non calzavano molto con la definizione originale di Meeher.

    Oltre ad essere un'ovvia parodia della Seconda Guerra Mondiale e del regime nazista
    (la bandiera dell'esercito ribelle è una deliberata parodia della "Svastica" nazista), Metal Slug prende inoltre in giro 'Full Metal Jacket' e 'MASH'. Il Generale Morden, generale del malvagio esercito ribelle, è una parodia di Saddam Hussein.

    Come i due eroi principali (Marco & Tarma) appaiono in tutti i capitoli di questa serie, il Generale Morden e Allen Ò Neill (il soldato patito che impugna il mitragliatore, con tanto di linguaggio scurrile) sono i classici cattivi principali della serie.

    Cliff Reese detiene il record ufficiale per questo gioco con 2.683.030 punti, ottenuto l'8 marzo 2011.

    Lo stesso team creatore di Metal Slug aveva in precedenza gia creato una manciata di giochi per Irem i quali erano molto simili per grafica e gameplay. Per "Cyber Lip" (1990) hanno lavorato alcuni sviluppatori del core dell'originale Metal Slug. "Gunforce" (1991) e "In the Hunt" (1993) avevano un gameplay notevolmente simile, con una grafica che rassomigliava leggermente a Metal Slug. "Gunforce 2" (1994) non solo aveva una giocabilita simile ma gli effetti sonori dei soldati uccisi erano quasi esattamente gli stessi di Metal Slug. Per questo motivo, alcuni fans si riferiscono a Gunforce 2 come "Metal Slug Zero".

    CONSIGLI E TRUCCHI
    • Metal Slug include una opzione 'sangue ON' (ai soldati schizza sangue quando colpiti, al posto di acqua). Quasta opzione puo essere attivata attraverso le opzioni 'Setting the Soft Dip' presenti nel menu del dip switch del gioco.
    • Quando vieni paracadutato all'inizio della missione, premi B per far scomparire il paracadute, cosi' da permettere al tuo personaggio di scendere piu velocemente.
    • Non sprecare munizioni. Metal Slug richiede un minimo di tattica e sparare indiscriminatamente non è il modo migliore per giocare a questo gioco.
    • Non sprecare le armi speciali contro gli scudi. I soldati con lo scudo metteranno da parte i loro scudi quando dovranno sparare, quindi sparagli solo in questo istante. Oppure usa il tuo coltello se riesci ad avvicinarti abbastanza.
    • Usa il tuo coltello contro i nemici isolati. Non c'è bisogno di sprecare 10 colpi del tuo Fucile Mitragliatore Pesante su un solo soldato nemico.
    • Quando il Metal Slug è pericolosamente a corto di energia (ma non al punto da costringerti ad abbandonarlo), usa l'attacco frontale per arrecare maggiori danni.
    • Ogni volta che salti fuori dallo slug, sei invincibile per un breve periodo di tempo. Questo è particolarmente utile contro i mortai blu dato che non possono essere evitati. Nota, comunque, che non c'è nessun periodo di invincibilita' quando salti nuovamente dentro lo slug.
    • Apparentemente non c'è 'tempo di ricarica' quando lanci granate o razzi. La velocita' con cui puoi lanciarne dipende da quanti ne possiedi e anche da quanti ne sono al momento visualizzati sullo schermo, quindi se sei vicino ad un nemico, potrai lanciarne a gran velocita'. Dovresti usare questo trucco contro alcuni boss e in qualsiasi situazione per superarla senza un graffio.
    • Il miglior modo per guadagnare punti è di salvare gli ostaggi, ma questo può essere difficoltoso. Il primo problema è trovarli, il secondo è rimanere in vita fino al termine della missione per ricevere credito per i tuoi salvataggi.

    Oltre agli ostaggi facilmente individuabili sparsi per i livelli, ci sono anche numerosi ostaggi nascosti:

    MISSION 1 (ostaggi: 10):

    Ci sono 2 gruppi di ostaggi nascosti nelle due cascate appena prima di arrivare al boss. Devi solo sparare in cima alle cascate e loro atterreranno.

    MISSIONE 2 (ostaggi: 12):
    Spara verso il cespuglio verde al di sotto del ponte appena prima del boss di meta livello (il grosso carro armato sulle rotaie al di sopra di te) e tre prigionieri segreti arriverano correndo nella tua direzione.

    MISSIONE 3 (ostaggi: 15):
    Ci sono ostaggi segreti nascosti all'interno di due grandi alberi che puoi abbattere nella sezione dove ottieni il carro armato Metal Slug. Questi sembrano apparire a caso di partita in partita, tu devi solo sparare verso quegli alberi e a volte appariranno.

    Ci sono ostaggi nascosti che atterrano dal cielo quando sati combattendo il boss di fine livello; non uccidere il boss finche non saranno apparsi tutti quanti.
    MISSIONE 4 (ostaggi: 20):
    Poco dopo che hai ottenuto il Metal Slug all'inizio del livello: distruggi il soffitto del bar appena sopra il paralume in alto al muro all'entrata del bar.

    Alla fine del livello, dove incontri il boss, puoi distruggere l'angolo in alto a destra della caverna per ottenere 3 ostaggi nascosti OPPURE distruggere il distante angolo in basso a sinistra per ottenere 3 ostaggi segreti. Non è possibile recuperare entambi i due gruppi di ostaggi. Puoi prendere solamente l'uno o l'altro.

    MISSIONE 5 (ostaggi: 13):
    Distruggi le prime due case all'inizio e appariranno due ostaggi.

    Spara in cima al primo e secondo albero nel livello in mezzo ai negozi e le case. Il primo albero rilascia 3 POW e il secondo soltanto due.

    Distruggi il sottocarro del boss di fine livello dopo che si sia alzato sui trampoli per ottenere tre prigionieri extra che forniscono utili potenziamenti!

    MISSIONE 6 (ostaggi: 25):
    All'inizio del livello, spara sopra di te per trovare un prigioniero.

    Distruggi la grande masssa di rocce per salvare un POW.

    Distruggi la piccola nuvola bianca sopra di te poco dopo che la nave dove ti trovi arrivi a riva per ottenere due ostaggi segreti.

    Quando sei sceso dalla nave, vai a sinistra nell'acqua per trovare alcuni punti.

    Se spari nell'angolo in alto a destra durante la lotta con il boss fimale, dei POW appariranno sullo schermo.

    • Completa il gioco in modalita due giocatori per vedere una sequenza finale differente.

    SERIE
    • Metal Slug - Super Vehicle-001 (1996)
    • Metal Slug 2 - Super Vehicle-001/II [Model NGM-241] (1998)
    • Metal Slug X - Super Vehicle-001 [Model NGM-250] (1999)
    • Metal Slug 1st Mission (1999, SNK Neo Geo Pocket Color)
    • Metal Slug 2nd Mission (2000, SNK Neo Geo Pocket Color)
    • Metal Slug 3 [Model NGM-256] (2000)
    • Metal Slug 4 [Model NGM-263] (2002)
    • Metal Slug 5 [Model NGM-268] (2003)
    • Metal Slug 6 (2006)
    • Metal Slug 3D (2006, Sony PlayStation 2)
    • Metal Slug 7 (2008, Nintendo DS)

    STAFF
    Designer: Akio, Susumu, Max.D, Tomohiro, T. Okui, Kozo
    Progettisti: Meeher, Hire-Nag
    Suono: Hiyamuta (Hiya!), Jim
    Programmatori: Hamachan, Andy A. Kurooka, T. Yokota, H. Yamada, Pierre

    CONVERSIONI
    • Console:

    SNK Neo-Geo CD (1996)
    Sony PlayStation (1997)
    Sega Saturn (1997)
    Sony PSP (2006, "The Metal Slug Collection")
    Nintendo Wii (2006, "The Metal Slug Collection")
    Sony PlayStation 2 (2006, "The Metal Slug Collection")
    Sony PlayStation 2 [US] May 05, 2008 "SNK Arcade Classics Vol.1 [Model SLUS-21724]"
    Sony PSP [US] May 05, 2008 "SNK Arcade Classics Vol.1 [Model ULUS-10338]"
    Sony PlayStation 2 [KO] May 29, 2008 "SNK Arcade Classics Vol.1 [Model SLKA-25424]"
    Nintendo Wii [US] July 29, 2008 "SNK Arcade Classics Vol.1 [Model RVL-P-RNCE]"
    Sony PSP [EU] Oct. 17, 2008 "SNK Arcade Classics Vol.1 [Model ULES-01105]"
    Nintendo Wii [EU] Oct. 31, 2008 "SNK Arcade Classics Vol.1 [Model RVL-P-RJZP]"
    Sony PlayStation 2 [EU] Nov. 21, 2008 "SNK Arcade Classics Vol.1 [Model SLES-55232]"
    Sony PSP [JP] May. 21, 2009 "SNK Arcade Classics Vol.1 [Model ULJS-193]"
    Sony PlayStation Store (Dec.2010)

    • Computer:

    PC DVD-ROM (2009, "Metal Slug Collection PC")

    FONTI
    Rom del gioco.
    Immagini del cabinato.
    Informazioni fornite da Contribuisci alla traduzione da
  • Informazioni fornite da
    Informazioni fornite da / © Copyright by Fujix
  • Informazioni fornite da
  • Informazioni fornite da
  • Informazioni fornite da Fabricio Coroquer, tratto dal lavoro di
  • Informazioni fornite da Contruibisci da
  • Informazioni fornite da
  • Informazioni fornite da
Dip switch:
Cheats:
Configurazione:
Porte:
Dispositivi (rif):
Media:
VideoSnaps:

Se noti qualche errore o inesattezza, segnalalo tramite
Dati aggiornati al 30 agosto 2017 20:39


Proposta nome
Il nome semplificato è il nome del gioco senza parentesi quadre o altri simboli, ne indicazioni relative al set o al bios.
Nome:
E-mail:
(facoltativo)
Rimozione immagine
Stai proponendo di rimuovere questa immagine dal sito.
Indica di seguito il motivo della richiesta e verrà valutata
appena possibile.

Motivo:
E-mail:
(facoltativo)
Segnalazione risorsa
E' possibile segnalare link di approfondimento, immagini, video o altri url relativi a questo gioco.
Compilare attentamente i campi sotto in modo tale da ridurre al minimo il tempo necessario per l'integrazione di queste informazioni nella pagina.
Link:
Tipo risorsa:
Titolo:
Note:
E-mail:
(facoltativo)
Informazioni inizializzazione gioco (gameinit)
Questi dati servono per risolvere eventuali problemi di avvio del gioco in Mame. Il testo indicato verrà spedito al sito ProgettoSnaps per essere controllato ed integrato con quello esistente.
Gli aggiornamenti sono schedulati su base mensile quindi salvo casi particolari potresti non vedere subito i cambiamenti.
Romset:
mslug
Titolo:
Metal Slug - Super Vehicle-001
Testo:
E-mail:
(facoltativo)
Invia segnalazione
Segnala questo gioco ad un amico, eventualmente corredato da una nota aggiuntiva.
Gioco:
Metal Slug - Super Vehicle-001
Destinatario:
Note:
Mittente:
Crea una nuova lista
Puoi creare una nuova lista personale, visibile solo a te, che consentirà di raggruppare, visualizzare o fare altre operazioni sui tuoi giochi preferiti.
Titolo:
Note:
 
Esporta su file
E' possibile esportare la lista dei giochi su file in modo da poter essere utilizzata da programmi esterni

Titolo:
Formato:
Emulatore:
Versione:
 
Questa opzione aggiunge le rom collegate (es. parent per i giochi cloni) e tutti i bios o device necessari per ottenere un set funzionante
Altre opzioni
 

 

 

 

 

 

NOTA: Se il file non viene scaricato, assicurati di disattivare il blocco popup per questo sito nelle impostazioni del browser