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Klax (set 2) - Gioco MAME

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klax2
Klax (set 2)
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Klax (version 5)
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Gioco
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GIOCO SISTEMA CHD BIOS DEVICE PARENT CLONE MECHANICAL SCREENLESS

Dati principali
Romset e nome:
klax2 Klax (set 2)
Nome semplificato:
Klax
Produttore:
Atari Games
Anno:
Genere:
Puzzle
Categoria:
Puzzle / Caduta
Serie:
-
Sorgente driver:
Lingua:
Inglese
Giochi simili:
Input / Controlli
Giocatori:
Fino a 2 giocatori (singolo, 2 contemporanei)
Controlli:
Joystick 4 direzioni
Pulsanti / tasti:
Coins:
Cabinet:
-
Free-play:
Non supportato
Classifiche
Voto medio:
AntoPISA BestGame:
-
MASH All-Time:
-
Video
Schermo:
336x240@59,922743 Hz, CRT 15kHz
Orientamento:
Orizzontale
Scorrimento:
Non indicato
Colori:
-
CPU:
Motorola MC68000
Audio
Canali:
Chips audio:
OKI MSM6295 ADPCM, Speaker
Romset
Prima release:
Mame 0.34b3 rilasciato il 17-set-1998
Ultima release:
Mame 0.203 rilasciato il 31-ott-2018
Clone di:
klax Klax (version 6)
Bios:
Non richiesto
Usa rom di:
-
Sample:
-
Rom set vecchio:
klaxalt klaxalt
Rom set nuovo:
klax5 Klax (version 5)
Files
Dump:
GOOD
Stato emulazione
Complessivo:
BUONO
Emulazione:
Buono
Grafica:
Buono
Colore:
Buono
Suono:
Buono
Cocktail:
-
Protezione:
Buono
Salvataggio:
Non supportato
Dati aggiuntivi
  • History
  • Info
  • Score
  • PCB
  • Comandi
  • Init
  • Driver
  • XML
  • Informazioni fornite da © Alexis Bousiges
    Klax © 1989 Atari Games.


    Le mattonelle scendono da cima a fondo della rampa con un rumore metallico. Prendile con la paletta o cadranno nel buco. Rovesciale dalla paletta nei cestini, accostandole per colore orizzontalmente, verticalmente o diagonalmente. Ogni linea di mattonelle di colore uguale ? un Klax. Quando ne crei uno, senti una fanfara. Quando completi un'ondata, la folla applaude. Se lasci cadere una mattonella nel buco senti un urlo mentre essa cade. Se non riesci a completare un'ondata, la folla ? delusa. Rimani in vita, completa le ondate e non far cadere alcuna mattonella!


    Prendi le mattonelle con la paletta man mano che arrivano al termine della rampa. Rovescia una mattonella in un cestino premendo il pulsante Start/Rovescia. Spingi il joystick in avanti per aumentare la velocit? di discesa della rampa della mattonella pi? vicina. Premi il joystick indietro e rilancia sulla rampa la mattonella superiore presente sulla paletta, guadagnando un po' di tempo.


    La paletta pu? contenere fino a cinque mattonelle. Finch? la luce verde sotto la paletta ? accesa, puoi accumulare pi? mattonelle sulla paletta. Quando appare la luce rossa, devi rovesciare almeno una mattonella in un cestino oppure rilanciarne una sulla rampa, prima di poter raccoglierne altre. Puoi rovesciare mattonelle in un cestino finch? la luce verde sotto il cestino ? accesa.


    Per avere successo in Klax, fai punti e completa inoltre ogni ondata. Crea una fila orizzontale, verticale o diagonale di almeno tre mattonelle (come in nel gioco "tris") nei cestini per ottenere Klax e fare punti. Ricevi il maggior numero di punti per i diagonali, meno per gli orizzontali e il numero minore per i verticali. Quando crei un Klax, le mattonelle che lo compongono scompaiono per lasciare posto a nuove mattonelle nei cestini.


    Ogni ondata ha un compito differente da completare, che ? mostrato sul "To Go Meter" (indicatore obiettivo). Questo compito potrebbe essere ottenere un certo numero di Klax o di punti o sopravvivere per un certo numero di mattonelle. Completa l'obiettivo prima che caschino troppe mattonelle nel buco e completerai l'ondata. Quando completo un'ondata, ricevi punti bonus per le mattonelle rimaste sulla rampa, sulla paletta e per gli spazi vuoti nei cestini. Se fallisci, puoi ripartire dalla stessa ondata.


    Klax non ha un tempo massimo contro cui correre, ma man mano che la durata della partita aumenta, le mattonelle scendono pi? velocemente lungo la rampa.


    Ondate: Quando inizi la partita, puoi cominciare dall'ondata 1, 6, o 11. L'ondata 1 ti insegna come giocare e ad utilizzare i controlli. Ogni quinta ondata puoi scegliere di giocare l'ondata successiva, o la quinta successiva o la decima successiva.


    Klax ha cinque diversi tipi di ondata e pi? di 5 sfondi. Ci sono 5 ondate per livello e cento ondate da completare.


    Ogni volta che inizi un'ondata, il "To Go meter" mostra di che tipo di Klax o di quanti puneti hai bisogno per completare l'ondata. I differenti tipi di ondata sono:

    • Klaxes To Go (Klax mancanti), che ? il pi? semplice. Crea semplicemente Klaz orizzontali, verticali o diagonali. Creane a sufficienza per completare l'ondata prima di lasciar cadere troppe mattonelle nel buco.
    • Tiles To Go (mattonelle mancanti) richiede che tu sopravviva per un certo numero di mattonelle. Crea Klax in qualsiasi modo per raccogliere punti e svuotare i cestini per altre mattonelle.
    • Points To Go (punti mancanti) richiede che tu ottenga un certo numero di punti. Crea Klax per raccogliere punti, ma fai diagonali, Klx da 4-5 mattonelle o Klax simultanei per punteggi pi? alti.
    • Diagonals To Go (diagonali mancanti) richiede che crei diagonali. Crea Klax in ogni modo per fare punti, ma solo il numero esatto di diagonali completer? l'ondata..
    • Horizontals To Go (orizzontali mancanti) richiede che tu crei Klax orizzontali. Solo essi completeranno l'ondata, ma puoi crearne verticali o diagonali per ottenere punti.


    Su schermo puoi vedere diverse informazioni. Esse sono:

    • To Go Meter (indicatore obiettivo) che calcola continuamente il numero di Klax, mattonelle, punti, diagonali o orizzontali mancanti per completare l'ondata. Il numero dipende dal tipo di ondata che stai giocando.
    • Drop Count (conto cadute), che mostra il numero di mattonelle cadute. Esso ? calcolato continuamente. Quando il numero di mattonelle cadute viene raggiunto, l'ondata ? terminata.
    • High Score (punteggio elevato), che mostra il punteggio pi? alto fino a quel momento, senza tener conto del numero di continue utilizzati dal giocatore.
    • Wave Indicator (indicatore ondata), che mostra qule ondata stai giocando.


    DATI TECNICI

    Game ID: 136075


    Processore Principale: 68000 (@ 7.15909 Mhz)

    Chip Audio: OKI6295 (@ 6.779 Khz)


    Giocatori: 2

    Controllo: Joystick a 8 direzioni

    Pulsanti: 1


    CURIOSITÀ

    Anche se la schermata del titolo riporta 1989, Klax fu pubblicato nel Marzo 1990.


    Dave Akers programmo' originariamente questo gioco in Amiga Basic, quindi lo converti' 'linea di codice-per-linea di codice' in C. È stato scritto in poche settimane dopo "Escape From the Planet of the Robot Monsters".


    AGGIORNAMENTI

    La versione prototipo ha grafica differente, solo uno sfondo con colori differenti e mattonelle pi? brutte. Le mattonelle a volte sembrano piazzate in maniera sbagliata. Quando lanci la mattonella indietro, vola molto pi? lontano (circa 6 secondi invece di 1). Questa versione ha la scritta 'By MSP and DSÀ nella schermata del titolo.


    PUNTEGGI

    3 Klax verticali: 50 punti.

    4 Klax verticali: 10.000 punti.

    5 Klax verticali: 15.000 punti.

    3 Klax orizzontali: 1.000 punti.

    4 Klax orizzontali: 5.000 punti.

    5 Klax orizzontali: 10.000 punti.

    3 Klax diagonali: 5.000 punti.

    4 Klax diagonali: 10.000 punti.

    5 Klax diagonali: 20.000 punti.

    Klax grande "X": 80.000 punti.

    Grande sandwich: 100.000 - 440.000 punti.


    STAFF

    Capo squadra: John Ray (RAY)

    Squadra: David S. Akers (DSA), Brad Fuller, Tim Hubberstey (TJH), Farrokh Khodadadi (FRK), Pat McCarthy (PMC), Jerry Momoda, Mark Stephen Pierce (MSP), John Salwitz (JFS)


    CONVERSIONI

    • Console:

    NEC PC-Engine (1990)

    Sega Mega Drive (1990)

    Atari Lynx (1990)

    Atari 2600 (1990)

    Nintendo Famicom (1990)

    Amstrad GX4000 (1990)

    Nintendo Game Boy (1990)

    Sega Game Gear (1991)

    Sega Master System (1991)

    Atari 7800 (1992): non pubblicato.

    Nintendo Game Boy Color (2000)

    Sony PlayStation (2000, "Arcade Party Pak")

    Sony PlayStation 2 (2003, "Midway Arcade Treasure")

    Nintendo Gamecube (2003, "Midway Arcade Treasure")

    Microsoft XBOX (2003, "Midway Arcade Treasure")

    Sony PSP (2005, "Midway Arcade Treasures - Extended Play")

    Nintendo Game Boy Advance (2005, "Marble Madness / Klax")


    • Computer:

    Sinclair ZX Spectrum (1990)

    Commodore C64 (1990)

    Amstrad CPC (1990)

    Amstrad CPC+ (1990)

    Commodore Amiga (1990)

    Atari ST (1990)

    Sam Coupe (1990 - Domark)

    X68000 (1990 - Hudson)

    NEC PC 8801 (1990 - Hudson)

    NEC PC 9801 (1990 - Hudson)

    PC [MS Windows, CD-ROM] (2004, "Midway Arcade Treasure")


    FONTI

    Rom del gioco.

    Immagini del cabinato.
    Informazioni fornite da Contribuisci alla traduzione da
  • Informazioni fornite da
    Informazioni fornite da / © Copyright by Fujix
  • Informazioni fornite da
  • Informazioni fornite da
  • Informazioni fornite da Fabricio Coroquer, tratto dal lavoro di
    ATTENZIONE: La versione breve è stata dismessa nel novembre 2019
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Titolo:
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E-mail:
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Informazioni inizializzazione gioco (gameinit)
Questi dati servono per risolvere eventuali problemi di avvio del gioco in Mame. Il testo indicato verrà spedito al sito ProgettoSnaps per essere controllato ed integrato con quello esistente.
Gli aggiornamenti sono schedulati su base mensile quindi salvo casi particolari potresti non vedere subito i cambiamenti.
Romset:
klax2
Titolo:
Klax
Testo:
E-mail:
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Gioco:
Klax (set 2)
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