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1942 (Revision A, bootleg) - Gioco MAME

7 OTTOBRE - COMUNICAZIONE IMPORTANTE
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1942abl
1942 (Revision A, bootleg)
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Gioco
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GIOCO SISTEMA CHD BIOS DEVICE PARENT CLONE MECHANICAL SCREENLESS

Dati principali
Romset e nome:
1942abl 1942 (Revision A, bootleg)
Stato
STATO EMULAZIONE
Emulazione:
Buono
Grafica:
Buono
Colore:
Buono
Suono:
Buono
Cocktail:
-
Protezione:
Buono
Salvataggio:
Supportato
Produttore:
bootleg
Anno:
Genere:
Sparatutto
Categoria:
Sparatutto / Volo Verticale
Sorgente driver:
Lingua:
Inglese
Input / Controlli
Giocatori:
Fino a 2 giocatori (singolo, 2 alternati)
Controlli:
Joystick 8 direzioni
Pulsanti / tasti:
Coins:
Cabinet:
Cocktail, Upright
Free-play:
Non supportato
Classifiche
Voto medio:
AntoPISA BestGame:
-
MASH All-Time:
-
Video
Schermo:
256x224@60 Hz, ruotato di 270°, CRT 15kHz
Orientamento:
Verticale
Scorrimento:
Non indicato
Colori:
-
CPU:
Z80
Audio
Canali:
Chips audio:
AY-3-8910A PSG, Netlist Sound Device, Speaker
Romset
Prima release:
Mame 0.135 del 31-ott-2009
Ultima release:
Mame 0.191 del 25-ott-2017
Clone di:
1942 1942 (Revision B)
Bios:
Non richiesto
Usa rom di:
-
Sample:
-
Rom set vecchio:
Nessuno
Rom set nuovo:
Nessuno
Files
Dump:
GOOD
Dati aggiuntivi
  • History
  • Info
  • Score
  • PCB
  • Comandi
  • Init
  • Driver
  • XML
  • Informazioni fornite da © Alexis Bousiges
    1942 © 1984 Capcom.

    1942 ¨¨ uno sparatutto a scorrimento verticale ambientato nel teatro asiatico della Seconda Guerra Mondiale. Lo scopo ¨¨ raggiungere Tokyo e distruggere l'intera flotta Giapponese. Il giocatore (il 'Super Asso' Americano) pilota un aeroplano e abbatte gli aerei nemici. Oltre a sparare, il giocatore pu¨° eseguire un 'giro della morte' per evitare il fuoco nemico.

    DATI TECNICI
    Processore Principale: Z80 (@ 4 Mhz)
    Processore Audio: Z80 (@ 3 Mhz)
    Chip Audio: (2x) AY8910 (@ 1.5 Mhz)

    Giocatori: 2
    Controllo: Joystick a 8 direzioni
    Pulsanti: 2

    CURIOSITÀ
    Pubblicato nel Dicembre 1984, 1942 ¨¨ il primo gioco che Okamoto ha progettato alla Capcom. 1942 fu anche il primo titolo Capcom a generare una serie di seguiti di successo, con 6 titoli della linea 19XX pubblicati dal 1984 al 2000.

    Nomi livelli:
    Livelli 32 ¨C 29: Midway
    Livelli 28 ¨C 25: Marshall
    Livelli 24 ¨C 21: Attu
    Livelli 20 ¨C 17: Rabaul
    Livelli 16 ¨C 13: Leyte
    Livelli 12 ¨C 09: Saipan
    Livelli 08 ¨C 05: Iwojima
    Livelli 04 ¨C 01: Okinawa

    Dopo che l'ultimo aeroplano boss del livello 02 ¨¦ distrutto lo schermo mostra:
    CONGRATULATION
    (Congratulazioni)
    YOU ARE THE BEST OF PLAYER !
    (Sei il migliore dei giocatori!)
    FIGHT LAST ONE STAGE
    (Combatti nell'ultimo livello)

    Il livello 01 ¨¨ chiamato LAST STAGE (ultimo livello).

    Dopo aver completato l'ultimo livello, lo schermo mostra:
    WE GIVE UP!
    (Ci arrendiamo!)
    SPECIAL BONUS
    (Bonus speciale)
    10,000,000 PTS
    GAME OVER
    PRESENTED BY CAPCOM
    (Presentato da Capcom)
    PS. HOPE OUR NEXT GAME.
    (PS. La speranza ¨¦ il nostro prossimo gioco)
    © CAPCOM

    Tabella Standard dei Punteggi ('Top 5 ranking score!!'):
    TOP 40000 © CAPCOM 0
    2ND 35000 ALL 0
    3RD 30000 RIGHT 0
    4TH 25000 RESERVED 0
    5TH 20000 EXEDEXES 0

    Nella tabella dei punteggi alti, compaiono i nomi di alcuni vecchi giochi di Capcom. Poich¨¨ durante il demo vengono mostrati solo i migliori 5 punteggi, devi giocare una partita e ottenere almeno un punteggio attorno ai 10000 punti (per entrare nella top 10).
    Il numero 5 (20000 punti) compare come "EXEDEXES".
    Il numero 6 ¨¨ "VULGUS" (9999 punti).
    Il numero 7 ¨¨ "SONSON" (8888 punti).
    Il numero 8 ¨¨ "HIGEMARU" (7777 punti).
    Il numero 9 ¨¨ nuovamente "EXEDEXES" (6666 punti).

    Martin Bedard di Saint-Lazare, Quebec, Canada detiene il record per questo gioco con 13.360.960 punti, realizzato il 19 novembre 2006.

    Pubblicazione album colonna sonora:
    Capcom Game Music (28XA-94)(08/25/86) [Alfa Record]
    Capcom Game Music [Reprint] (SCDC-00193) (06/19/2002) [Scitron Discs]
    Legend of Game Music~Premium Box (SCDC-00410~7) (03/24/2005) [Scitron Discs]

    Prodotti originali:
    1942 (Capcom)

    Prodotti su licenza:
    1942 (Williams Electronics)

    Bootlegs/Hacks:
    Supercharger 1942 (Two-Bits Score)

    PUNTEGGI
    Gli aerei piccoli valgono 30, 50, 70, 100, 150 o 200 punti l'uno.

    Gli aerei piccoli rossi che volano in formazioni da 5 o 10 valgono 100 punti l'uno. Distruggendo tutti gli aeroplani in una formazione da 5 si ottengono 500 punti bonus. Distruggendo tutti gli aeroplani in una formazione da 10 si ottengono 1.000 punti bonus. In entrambi i casi, quando viene distrutto l'ultimo aereo della formazione, appare un potenziamento che vale 1.000 punti quando viene raccolto.

    Ogni tanto un piccolo aereo sbuca lentamente dalla parte bassa sinistra o destra dello schermo e volra verso l'alto. Quando viene colpito si trasforma in una figura speciale che vale 5.000 punti se viene raccolta.

    Gli aerei medi valgono 1.000 o 1.500 punti l'uno.

    I bombardieri grandi partono a 2.000 punti l'uno. Il punteggio aumenta di 500 punti per ogni bombardiere distrutto consecutivamente senza che il giocatore muoia, fino ad un massimo di 9.000 punti. Quando l'aereo del giocatore ¨¦ distrutto, il punteggio per i bombardieri riparte da 2.000.
    Ci sono 4 aerei boss. Appaiono alla fine dei livelli 26, 18, 10 e 02:
    L'aereo boss del livello 26 vale 20.000 punti.
    L'aereo boss del livello 18 vale 30.000 punti.
    L'aereo boss del livello 10 vale 40.000 punti.
    L'aereo boss del livello 02 vale 50.000 punti.

    Per tutti gli aerei nemici che richiedono pi¨² di un colpo per la distruzione, ogni colpo a segno vale 100 punti.

    Alla fine di ogni livello si riceve un bonus per la percentuale di abbattimenti e per i "giri della morte" non utilizzati:
    100% = Bonus speciale di 50.000 punti (nelle revisioni pi¨´ vecchie, il gioco dice 10.000 punti ma in realt¨¤ ne vengono assegnati 50.000)
    95-99% = 20.000 punti
    90-94% = 10,000 punti
    85-89% = 5,000 punti
    80-84% = 4,000 punti
    70-79% = 3,000 punti
    60-69% = 2,000 punti
    50-59% = 1,000 punti
    Sotto il 50% = 0 punti
    I giri della morte non utilizzati valgono 1.000 punti l'uno.

    Terminare il livello finale vale 10.000.000 di punti.

    CONSIGLI E TRUCCHI
    • Nei livelli 27, 20, 15, 08 e 04, una formazione a V di aeroplani rossi scender¨¤ direttamente dall'alto. Se li uccidi tutti e 5, si trasformano in un POW Nero/Rosso che d¨¤ al giocatore un aeroplano extra.
    • Nei livelli in cui hai i due aeroplani extra al tuo fianco, usali per distruggere i bombardieri grandi facendoli schiantare contro di essi. Avrai una seconda opportunit¨¤ di averli pi¨´ tardi.
    • Nei livelli con l'aereo boss, risparmia tutti i 'giri della morte'; sparagli rapidamente, fai un 'giro della morte' per evitare i colpi e quindi spara di nuovo e POI fai un altro 'giro della morte'. In questo modo dovresti essere in grado di ucciderlo.
    • Il pi¨´ delle volte ¨¨ pi¨´ facile mantenere un solo aeroplano compagno che entrambi: in questo modo ¨¨ pi¨´ facile manovrare fra i nemici. Se perdi gli aeroplani rossi che ti danno gli aeroplanini, ucciditi (supponendo tu abbia altre vite) ed il gioco ti riposizioner¨¤ prima di loro.
    • Un bug interessante: se vinci una vita extra passando gli xxx punti quando uccidi il bombardiere "boss", non verranno pi¨´ assegnati aerei extra in base ai punti. Aerei extra possono essere ancora ottenuti con il POW nero e rosso, ma nessun bonus basato sui punti vi sar¨¤ assegnato per il resto della partita.
    • Il bonus di fine livello per la percentuale di abbattimento del 100% ¨¦ in realt¨¢ di 50.000 punti, anche se il gioco mostra un bonus "speciale" di soli 10.000 punti.

    Quando il giocatore perde tutte le sue vite, il gioco offre la possibilit¨¤ di inserire un gettone per continuare. Se si sceglie questa opzione, la partita continua da dove era finita ma il punteggio riparte da zero.

    • Ci sono 6 tipi di potenziamenti: fuoco quadruplo, distruggi tutti i nemici su schermo, 2 aerei di sostegno, far smettere temporaneamente in nemici di sparare, giro della morte extra e vita extra. Nota che il potenziamo "distruggi tutti i nemici su schermo" non distrugge l'aereo piccolo lentro che genera l'oggetto da 5.000 punti bonus.

    I potenziamenti "fuoco quadruplo" si trovano nei livelli 32, 28, 24, 20, 16, 12, 08 e 04.
    I potenziamenti "distruggi tutti i nemici su schermo" si trovano nei livelli 31, 21, 19, 18, 11, 07, 03 e 01.
    I potenziamenti "2 aerei di sostegno" si trovano nei livelli 30, 26, 22, 18, 14, 10, 06 e 02.
    I potenziamenti "vita extra" si trovano nei livelli 27, 20, 15, 08 e 04.
    I potenziamenti "far smettere temporaneamente in nemici di sparare" si trovano nei livelli 27 e 15.
    I potenziamenti "giro della morte extra" si trovano nei livelli 23, 18, 17, 13, 09 e 05.

    • I livelli per fare % e punti sono 29, 25, 21, 17, 13, 09, 05, 01. Durante questi livelli nessuno dei nemici spara verso il giocatore, ad eccezione dei bombardieri grandi.
    • Se il giocatore guadagna abbastanza aerei bonus da avere 10 o pi¨² vite di riserva, gli indicatori dei 10 aerei sono sostituiti dalla lettera greca sigma (¦²).

    SERIE
    • 1942 (1984)
    • 1943 - The Battle of Midway (1987)
    • 1943 Kai - Midway Kaisen (1988)
    • 1941 - Counter Attack [CP-S No. 07] (1990)
    • 19XX - The War Against Destiny [CP-S II No. 13] (1995)
    • 1944 - The Loop Master [CP-S II No. 33] (2000)

    STAFF
    Progettato e programmato da: Yoshiki Okamoto.

    CONVERSIONI
    • Console:

    Nintendo Famicom [JP] (Dec.1985) [Model CAP-19]
    Nintendo NES [US] (Nov.1986) [Model NES-NF-USA]
    Sega Saturn [JP] (Aug. 27, 1998, "Capcom Generation Dai 1 Shou Gekkitsui Oh no Jidai [Model T-1232G]")
    Sony PlayStation [JP] (Aug. 27, 1998, "Capcom Generation Dai 1 Shou Gekkitsui Oh No Jidai [Model SLPS-01535]")
    Nintendo Game Boy Color [US] (May.2000) [Model CGB-AQ4E]
    Nintendo Game Boy Color [EU] (Aug.2000) [Model CGB-AQ4E]
    Sony PlayStation [JP] (Feb. 22, 2001) "Capcom Generation Dai 1 Shou Gekkitsui Oh No Jidai [Capcore] [Model SLPM-86748]"
    Sony PlayStation [JP] (Mar. 30, 2005) "Capcom Retro Game Collection Vol.1 [Model SLPM-87359]"
    Microsoft XBOX (2005, "Capcom Classics Collection")
    Sony PlayStation 2 [JP] (Mar.2006, "Capcom Classics Collection") [Model SLPM-66317]
    Sony PSP (2006, "Capcom Classics Collection Reloaded")
    Sony PSP [JP] (Sep.2006, "Capcom Classics Collection") [Model ULJM-05104]
    Sony PSP [JP] (Sep.2007, "Capcom Classics Collection [Best Price]") [Model ULJM-05280]
    Sony PlayStation 2 [JP] (Oct.2007, "Capcom Classics Collection [Best Price]") [Model SLPM-66852]
    Sony PlayStation 3 [PlayStation Network] [US] (Jul.2008, "1942: Joint Strike")
    Microsoft XBOX 360 [Xbox Live Arcade] [US] (Jul.2008, "1942: Joint Strike")
    Microsoft XBOX 360 [Xbox Live Arcade] [EU] (Jul.2008, "1942: Joint Strike")
    Sony PlayStation 3 [PlayStation Network] [EU] (Sep.2008, "1942: Joint Strike")

    • Computer:

    Sinclair ZX Spectrum [EU] (1986)
    Commodore C64 [US] (1986)
    Commodore C64 [EU] (1986)
    MSX [JP] (1986)
    MSX2 [JP] (1986)
    Amstrad CPC [EU] [Disk] (1986, Elite)
    Amstrad CPC [EU] [Tape] (1986, Encore Edition - MCM)
    Amstrad CPC [EU] [Tape] (1986, Elite)
    Sinclair ZX Spectrum [EU] (1987, Budget Edition)
    Sinclair ZX Spectrum [EU] (1987, Encore Edition - Elite)
    Sinclair ZX Spectrum [EU] (1987, Encore Edition - MCM)
    FM-7 [JP] (May.1987)
    Amstrad CPC (1987, "6-Pak")
    Amstrad CPC (1988, "Frank Bruno's Big Box")
    Amstrad CPC (1989, "12 Top Amstrad Hits")
    Amstrad CPC (1990, "Top 17")
    PC [CD-ROM] [US] (Sep.2003, "Capcom Coin-Op Collection Volume 1")
    PC [CD-ROM] [US] (2003, "Capcom Arcade Hits Volume 2")

    FONTI
    Rom del gioco.
    Immagini del cabinato.
    Informazioni fornite da Contribuisci alla traduzione da
  • Informazioni fornite da
    Informazioni fornite da / © Copyright by Fujix
  • Informazioni fornite da
  • Informazioni fornite da
  • Informazioni fornite da Fabricio Coroquer, tratto dal lavoro di
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Configurazione:
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Dispositivi (rif):
VideoSnaps:

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Dati aggiornati al 28 ottobre 2017 12:23


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Gli aggiornamenti sono schedulati su base mensile quindi salvo casi particolari potresti non vedere subito i cambiamenti.
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Titolo:
1942 (Revision A, bootleg)
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