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Rom set:

Up'n Down (315-5030) - Gioco MAME

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Up'n Down (315-5030)
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GIOCO SISTEMA CHD BIOS DEVICE PARENT CLONE MECHANICAL SCREENLESS

 Bacheca Record 
Dati principali
Romset e nome:
upndown Up'n Down (315-5030)
Produttore:
Anno:
Genere:
Labirinto
Categoria:
Labirinto / Guida
Serie:
-
Sorgente driver:
Lingua:
Inglese
Giochi simili:
Input / Controlli
Giocatori:
Fino a 2 giocatori (singolo, 2 alternati)
Controlli:
Joystick 8 direzioni
Pulsanti / tasti:
Coins:
Cabinet:
Cocktail, Upright
Free-play:
Non supportato
Classifiche
Voto medio:
AntoPISA BestGame:
90-100 (I giochi migliori)
MASH All-Time:
Video
Schermo:
512x224@60,096154 Hz, ruotato di 270°, CRT 15kHz
Orientamento:
Verticale
Scorrimento:
Non indicato
Colori:
-
CPU:
Sega 315-5098, Zilog Z80
Audio
Canali:
Chips audio:
SN76489A, Speaker
Romset
Prima release:
Mame 0.33b1 del 03-mag-1998
Ultima release:
Mame 0.198 del 30-mag-2018
Clone di:
-
Cloni:
Bios:
Non richiesto
Usa rom di:
-
Sample:
-
Rom set vecchio:
Nessuno
Rom set nuovo:
Nessuno
Files
Dump:
GOOD
Stato emulazione
Complessivo:
BUONO
Emulazione:
Buono
Grafica:
Buono
Colore:
Buono
Suono:
Buono
Cocktail:
-
Protezione:
Buono
Salvataggio:
Supportato
Dati aggiuntivi
  • History
  • Info
  • Score
  • PCB
  • Comandi
  • Init
  • Driver
  • XML
  • Informazioni fornite da © Alexis Bousiges
    Up'n Down © 1983 Sega.

    Up'n Down ? un astratto gioco di corse visto in una prospettiva fissa in terza persona.

    L'obiettivo del gioco ? raccogliere bandiere colorate, mentre eviti veicoli nemici e ostacoli sparsi per ogni percorso. Le bandiere necessarie sono mostrate in cima allo schermo e sono colorate come segue: verde chiaro, blu, rosso, oliva, verde scuro, magenta, giallo e nero. Se le bandiere vengono raccolte abbastanza velocemente, vengono assegnati punti bonus. Le bandiere raccolte rimangono visibili sul tracciato ma diventano di colore bianco.

    Oltre ai veicoli nemici, altri pericoli da affrontare includono buche, ponti interrotti, ripide colline e curve strette. Il veicolo del giocatore può saltare sopra ad ostacoli e veicoli e, se i giocatori fanno atterrare il loro veicolo sopra un veicolo nemico, il nemico viene distrutto. Un salto al momento sbagliato può tuttavia mandare il veicolo del giocatore sul cammino di un nemico o completamente fuori dal tracciato, risultando nella perdita di una vita. I giocatori possono controllare la velocita' del loro veicolo e perfino muoversi in retromarcia.

    Ogni livello ? progressivamente più difficile del precedente, con più ostacoli e veicoli nemici sparsi per i tracciati.

    DATI TECNICI
    Sega System 1 hardware

    Processore Principale: Z80 (@ 4 Mhz)
    Processore Audio: Z80 (@ 4 Mhz)
    Chip Audio: SN76496 (@ 4 Mhz), SN76496 (@ 2 Mhz)

    Giocatori: 2
    Controllo: Joystick a 4 direzioni
    Pulsanti: 1 (Salto)

    CURIOSITÀ
    Pubblicato durante Settembre 1983. In quel tempo, Sega stava iniziando a farsi un nome nell'industria da sala giochi. Con buoni successi a suo nome come "Star Trek", "Zaxxon" e "Pengo", Sega inizio' ad avventurarsi in altre aree. Sega aveva collaborato con Gremlin per creare i giochi da sala "Head-On" e "Head-On 2". Successivamente Sega pubblico' "Turbo". Utilizzando la stessa prospettiva a tre quarti utilizzata in "Zaxxon", Sega creo' un altro gioco di corsa con qualcosa di diverso. Up'n Down fu pubblicato durante un periodo in cui il mercato delle sale giochi era fondamentalmente saturo di sparatutto spaziali. Esercitando più pressione in una direzione il tuo veicolo accelera. Smettendo di premere il tuo veicolo alla fine si ferma. Questo sara' di importanza critica mentre ti muovi nei livelli avanzati.

    PUNTEGGI
    Saltare su un camion: 1000 punti
    Saltare su un auto da corsa: 2000 punti

    Inoltre ricevi punti bonus a seconda di quanto velocemente completi il percorso. I tempi e i punteggi sono:
    0 - 19 secondi: 20000 punti
    20 - 29 secondi: 10000 punti
    30 - 39 secondi: 5000 punti
    40 - 49 secondi: 3000 punti
    50 - 59 secondi: 1000 punti
    60 secondi e oltre: 0 punti

    CONSIGLI E TRUCCHI
    • Inizierai la partita con la tu auto sul tracciato. Ci potrebbero essere anche altri veicoli sul tracciato. Il tuo obiettivo ? raccogliere tutte le bandiere colorate nel minor tempo possibile. Devi prima imparare come funziona il joystick.
    • Quando salti, assicurati di avere un luogo a cui saltare. Il salto richiede una distanza circa pari alla lunghezza della tua auto. Se non c'? spazio sufficiente per atterrare, la tua auto si schiantera'. Questo accade anche se salti fuori strada. Se vuoi saltare su un'altra auto, allora inizia a prepararti in anticipo:

    1) Assicurati che la strada sia abbastanza diritta. A volte puoi saltare da una strada diagonale verso destra e atterrare su una strada diagonale a sinistra e centrare la macchina in quella maniera.
    2) Un altro metodo ? di saltare sopra una macchina quando sei a distanza di un auto da essa e la strada ? dritta.

    • A volte potresti dover saltare oltre un auto per evitare di essere colpito. Anche in questo caso assicurati di avere sufficiente strada su cui atterrare. È molto facile cercare di saltare sopra un auto solo per trovarti incastrato nei pini a bordo strada.
    • Ovviamente l'obiettivo del gioco ? raccogliere bandiere. Se, per qualche ragione, non riesci a prendere una bandiera, ci sono un paio di modi per rimediare a questa situazione.

    1) Se ? sicuro (funziona solo nei primi livelli), puoi tornare indietro alla bandiera. Non puoi pero' tornare oltre il bordo inferiore dello schermo.
    2) Se attraversi tre schermi, il percorso "si ricolleghera' all'inizio" e potrai prendere la bandiera al secondo passaggio. Il solo svantaggio di questo metodo ? che ? dispendioso di tempo.

    • Non fare salti ciechi. Se non puoi vedere dove stai saltando, portati un po' più verso l'alto per vedere la tua destinazione. Se non lo fai, potresti saltare su un ponte distrutto, un improvviso termine della strada, oppure la strada curva e tu termini fuori strada.
    • Assicurati di sapere dove sono le colline. Se la tua auto non ha velocita' sufficiente, salira' solo fino a meta' della collina prima di rotolare indietro fino alla base. Mentre sta rotolando, ne perdi il controllo. Questo può essere pericolo quando altre auto stanno arrivando dietro di te.
    • Nei livelli avanzati, altre auto ti si avvicineranno sia da davanti che da dietro. Alcune di esse viaggiano pi? veloci di altre, creando a volte una situazione nella quale ti troverai fra due auto dirette in direzioni opposte che puntano entrambe la tua auto. Di nuovo, assicurati di sapere come accelerare e decelerare.
    • Ogni volta che salti da una strada ad un'altra, la tua auto sara' automaticamente rivolta verso la cima dello schermo in direzione della strada. Non devi aspettare per muoverti nuovamente. Questo può essere particolarmente comodo quando cerchi di evitare altre auto e cerchi di prendere bandiere.
    • Affermero' l'ovvio: non prendere una bandiera se c'? troppa congestione intorno ad essa. Poiche' il contatore non è mostrato, probabilmente non sari quanto tempo hai utilizzato per prendere le bandiere. Completa il giro del percorso e prova di nuovo. Meglio risparmiare un auto che sacrificarla per ottenere punti, per poi realizzare che ci hai messo troppo tempo e non ricevi alcun bonus.
    • Fa attenzione a quali auto fanno cosa. Per esempio i camion seguono solitamente la strada ad un'andatura di crociera, mentre le auto da corsa possono viaggiare veloci o lente e seguendo o andando contro il fluire del traffico.
    • Man mano che avanzi di livello, il percorso diventa più difficile, poiche' vengono aggiunti più pericoli.
    • "Pengo": Pengo fa un'apparizione come ospite in questo gioco se riesci a passare i primi quattro livelli in meno di un minuto ciascuno. Il pinguino apparira' nell'acqua del livello 5, su una tavola da surf.

    STAFF
    Staff: Yoji Ishii (ICI), T.N, SHO, R.T, H.N, TAK, H.K, STO, KIP
    Sicurezza di: Masatoshi Mizunaga (MI.)

    CONVERSIONI
    • Console:

    Atari 2600 (1983)
    Colecovision (1984)
    Atari XEGS
    Sega Saturn [JP] (Feb. 28, 1997) "Sega Memorial Selection Vol.1 [Model GS-9135]"

    • Computer:

    Atari 800 (1984)
    Commodore C64 (1985)
    Apple II

    FONTI
    Rom del gioco.
    F.A.Q. by Kevin Butler A.K.A. War Doc
    Informazioni fornite da Contribuisci alla traduzione da
  • Informazioni fornite da
    Informazioni fornite da / © Copyright by Fujix
  • Informazioni fornite da
  • Informazioni fornite da
  • Informazioni fornite da Fabricio Coroquer, tratto dal lavoro di
  • Informazioni fornite da Contruibisci da
  • Informazioni fornite da
  • Informazioni fornite da
Dip switch:
Cheats:
Porte:
Dispositivi (rif):
VideoSnaps:

Se noti qualche errore o inesattezza, segnalalo tramite

Dati aggiornati al 30 maggio 2018, 7:53


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Il nome semplificato è il nome del gioco senza parentesi quadre o altri simboli, ne indicazioni relative al set o al bios.
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Informazioni inizializzazione gioco (gameinit)
Questi dati servono per risolvere eventuali problemi di avvio del gioco in Mame. Il testo indicato verrà spedito al sito ProgettoSnaps per essere controllato ed integrato con quello esistente.
Gli aggiornamenti sono schedulati su base mensile quindi salvo casi particolari potresti non vedere subito i cambiamenti.
Romset:
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Titolo:
Up'n Down (315-5030)
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