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Mad Planets - Gioco MAME

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Mad Planets
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Gioco
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GIOCO SISTEMA CHD BIOS DEVICE PARENT CLONE MECHANICAL SCREENLESS

Dati principali
Romset e nome:
mplanets Mad Planets
Stato
STATO EMULAZIONE
Emulazione:
Buono
Grafica:
Buono
Colore:
Buono
Suono:
Buono
Cocktail:
-
Protezione:
-
Salvataggio:
Non supportato
Produttore:
Gottlieb
Anno:
Genere:
Sparatutto
Categoria:
Sparatutto / Campo
Serie:
-
Sorgente driver:
Lingua:
Inglese
Input / Controlli
Giocatori:
Un solo giocatore per volta (singolo, 2 alternati)
Controlli:
Joystick 8 direzioni, Volante
Pulsanti / tasti:
Coins:
Cabinet:
-
Free-play:
Non supportato
Classifiche
Voto medio:
AntoPISA BestGame:
90-100 (I giochi migliori)
MASH All-Time:
Video
Schermo:
256x240@61,419025 Hz, ruotato di 270°, CRT 15kHz
Orientamento:
Verticale
Scorrimento:
Non indicato
Colori:
-
CPU:
I8088, M6502
Audio
Canali:
Chips audio:
8-Bit R-2R DAC, Gottlieb Sound rev. 1, Speaker
Romset
Prima release:
Mame 0.17 del 14-apr-1997
Ultima release:
Mame 0.189 del 30-ago-2017
Clone di:
-
Cloni:
Bios:
Non richiesto
Usa rom di:
-
Sample:
-
Rom set vecchio:
Nessuno
Rom set nuovo:
Nessuno
Files
Dump:
GOOD
Dati aggiuntivi
  • History
  • Info
  • Score
  • PCB
  • Comandi
  • Init
  • Driver
  • XML
  • Informazioni fornite da © Alexis Bousiges
    Mad Planets © 1983 Gottlieb.

    In Mad Planets il giocatore assume il controllo di una navetta spaziale e deve tentare di distruggere una serie di pianeti simili alla Terra che emergono dal centro dello schermo e si muovono rapidamente verso la navetta del giocatore - aumentando di dimensioni mentre si avvicinano. La distruzione di tutti i pianeti in un round prima che raggiungano le loro massime dimensioni vedrá assegnare punti bonus al giocatore. I pianeti a piene dimensioni hanno diverse piccole lune orbitanti che, se distrutte, fanno "impazzire" il pianeta - diventando rosso e precipitandosi verso la navetta del giocatore. Il gioco include anche round bonus nei quali astronauti appiedati possono essere salvati per ottenere punti extra.

    DATI TECNICI
    Game ID: GV-102

    Processore Principale: I8086 (@ 5 Mhz)
    Processore Audio: M6502 (@ 894.886 Khz)
    Chip Audio: DAC

    Orientamento dello schermo: Verticale
    Risoluzione video: 240 x 256 pixels
    Frequenza aggiornamento video: 61.00 Hz
    Colori palette: 16

    Il pannello di controllo consiste dei pulsanti di selezione di 1 o 2 giocatori, un joystick con pulsante di fuoco e un codificatore rotante (spinner) per ruotare la navetta. La navetta viene mossa verticalmente, orizzontalmente o diagonalmente col joystick. La navetta puó essere rotata di 360 gradi con lo spinner. Il pulsante di fuoco é un interruttore in stile grilleto posto sul joystick.

    CURIOSITÀ
    Pubblicato nel Febbraio 1983. Sono state prodotte approssimativamente 1500 unita'.

    All'epoca di Mad Planets, la maggior parte dei videogiochi non includevano i nomi dei progettisti, in quanto molte compagnie temevano che progettisti conosciuti sarebbero stati tentati da compagnie concorrenti. Questa politica raggiunse picchi ridicoli in un intervista con Davis, Thiel e Lee apparsa nell'edizione dell'aprile 1983 della rivista Videogames. Mentre nellos tesso numero i progettisti della Williams erano identificati per nome, il trio della Gottlieb era identificato come D. Ziner, J. Walkman e R. Teeste - a causa della politica di Gottlieb di mantenere segreti i nomi dei progettisti. Per quanto la direzione continuó ad impedire ai dipendenti di includere i loro nomi nei giochi, acconsentirono infine ad un piccolo compromesso, permettendo di inserire le loro o iniziali (o soprannomi) nella tabella dei punteggi elevati di default. In Mad Planets, la tabella dei punteggi elevati di default contiene le identitá di quasi tutta la sezione videogiochi di Gottlieb.

    Jean Baudin detiene il record ufficiale per questo gioco con 507.710 punti, realizzato il 12 Agosto 2001.

    Anche se Mad Planets, nella sua forma originale, non fu mai convertito per le macchine casalinghe dell'epoca, un programmatore britannico di nome Simon Nicol scrisse una versione quasi identica chiamata "Crazy Comets" per Commodore C64. Aveva lo stesso aspetto e si giocava esattamente come il gioco da sala che lo aveva ispirato, ma aveva musica molto migliore - scritta dal leggendario Rob Hubbard - che divenne famosa nel suo piccolo.

    PUNTEGGI
    PIANETI IN AVVICINAMENTO: Questi pianeti appaiono inizialmente in un'altra galassia e si avvicinano rapidamente alla navetta del giocatore. Non hanno lune orbitanti. Il giocatore riceve 100 punti per la disturzione di un Pianeta in avvicinamento.

    PIANETA IN FASE DI ATTACCO: Un pianeta che ha da 3 a 6 lune orbitanti. Un Pianeta in fase di attacco segue e cerca di distruggere la navetta del giocatore collidendo contro di essa e rilasciando lune nello spazio. Un Pianeta in fase di attacco non puó essere distrutto fino a quando tutte le lune orbitanti sono state distrutte (vedi PIANETA PAZZO). Un Pianeta in fase di attacco vale 1 punto quando colpito.

    LUNA ORBITANTE: Queste sono le lune in orbita di un Pianeta in fase di attacco. La distruzione di una Luna orbitante vale 10 punti.

    LUNA PAZZA: Ogni luna che abbandona la sua orbita originaria intorno al pianeta e fluttua libera per lo spazio. Queste lune arancioni devono essere evitate o distrutte. La distruzione di una Luna pazza vale 100 punti ed in piú viene eliminata dal pianeta che l'ha rilasciata. Se invece la Luna pazza scappa al giocatore ed esce dallo schermo, essa viene rimpiazzata nell'orbita del Pianeta in fase di attacco che l'ha rilasciata.

    PIANETA PAZZO: Con la distruzione di tutte le Lune orbitanti, un Pianeta in fase di attacco si trasforma in un Pianeta Pazzo. Un Pianeta pazzo deve essere distrutto velocemente in quanto la sua missione vendicativa di distruzione della navetta gli fa aumentare rapidamente la velocitá. I Pianeti pazzi hanno punteggi che variano in base alle loro dimensioni:
    Mad Plutona: 200 punti.
    Mad Marzon: 300 punti.
    Mad Kryptophan: 500 punti.

    COMETE: Le comete appaiono per la prima volta all'inizio del terzo round e continuano per tutta la partita. Viaggiano indiscriminatamente attorno ai pianeti e sono mortali per la navetta del giocatore. Devono essere evitate o distrutte. La prima Cometa distrutta vale 100 punti. Ogni cometa distrutta in serie aumenta il suo valore di 100 punti fino ad un massimo di 1000 punti assegnati per la decima Cometa e successive. Tuttavia, se una Cometa abbandona lo schermo in un qualsiasi momento del round, il valore delle Comete riparte da 100 punti e si ripete la squenza. Ció succede inoltre all'inizio di ogni nuovo round.

    UMANI: Gli Umani appaiono per la prima volta nel primo round bonus (veri ROUND BONUS) e in tutti i seguenti round. Gli Umani sono raccolti toccandoli con la navetta. I punti assegnati per la raccolta degli Umani aumentano per ogni ondata della partita. Iniziando dalla seconda ondata, gli Umani valgono 300 punti ognuno. Questo aumenta di 100 punti per ogni ondata successiva fino ad un massimo di 1000 punti per Umano nella nona ondata e rimane a 1000 punti per il resto della partita. Durante un round bonus, tutti gli Umani valgono 200 punti (vedi ROUND BONUS).

    ROUND BONUS: Un Round Bonus é ottenuto alla fine di ogni ondata (vedi SEQUENZA DEI ROUND). Durante il Round Bonus su schermo appaiono solo la navetzta del giocatore, Umani e Comete. Il giocatore deve raccogliere gli Umani per guadagnare punti bonus ed evitare di essere colpito dalle Comete. Il round terina quando la navetta del giocatore é distrutta, una Cometa scappa dallo schermo o 10 Comete sono state distrutte. Ogni Cometa che appare (fino ad un massimo di 10) deve essere distrutta affinché il Round Bonus continui. Le Comete valgono 100 punti per la prima distrutta e aumentano di 100 punti per ognuna delle seguenti. Tutti gli Umani valgono 200 punti durante il Round Bonus.

    ROUND PERFETTO: Si ottiene un Round Perfetto distruggendo tutti i pianeti in un round mentre sono Pianeti in avvicinamento. Non bisogna permettere loro di mutare in Pianeti in fase di attacco e la navetta del giocatore non deve essere distrutta. Un Round Perfetto assegna un punteggio pari al numero totale di Pianeti in fase di attacco che avrebbero potuto comparire contemporanemante su schermo in quel round, moltiplicato per 2000.

    SEQUENZA DEI ROUND

    ONDATA 1, ROUND 1
    Numero di Pianeti in fase di attacco: 2
    Numero totale di pianeti nel round: 5
    Punti Umani: ---
    Bonus per Round Perfetto: 4000

    ONDATA 1, ROUND 2
    Numero di Pianeti in fase di attacco: 3
    Numero totale di pianeti nel round: 6
    Punti Umani: ---
    Bonus per Round Perfetto: 6000

    ONDATA 1, ROUND 3
    Numero di Pianeti in fase di attacco: 4
    Numero totale di pianeti nel round: 7
    Punti Umani: ---
    Bonus per Round Perfetto: 8000

    ONDATA 1, ROUND BONUS
    Punti Umani: 200

    ONDATA 2, ROUND 4
    Numero di Pianeti in fase di attacco: 2
    Numero totale di pianeti nel round: 8
    Punti Umani: 300
    Bonus per Round Perfetto: 4000

    ONDATA 2, ROUND 5
    Numero di Pianeti in fase di attacco: 3
    Numero totale di pianeti nel round: 9
    Punti Umani: 300
    Bonus per Round Perfetto: 6000

    ONDATA 2, ROUND 6
    Numero di Pianeti in fase di attacco: 4
    Numero totale di pianeti nel round: 10
    Punti Umani: 300
    Bonus per Round Perfetto: 8000

    ONDATA 2, ROUND BONUS
    Punti Umani: 300

    ONDATA 3, ROUND 7
    Numero di Pianeti in fase di attacco: 2
    Numero totale di pianeti nel round: 11
    Punti Umani: 400
    Bonus per Round Perfetto: 4000

    ONDATA 3, ROUND 8
    Numero di Pianeti in fase di attacco: 3
    Numero totale di pianeti nel round: 12
    Punti Umani: 400
    Bonus per Round Perfetto: 6000

    ONDATA 3, ROUND 9
    Numero di Pianeti in fase di attacco: 4
    Numero totale di pianeti nel round: 13
    Punti Umani: 400
    Bonus per Round Perfetto: 8000

    ONDATA 3, ROUND BONUS
    Punti Umani: 200

    ONDATA 4, ROUND 10
    Numero di Pianeti in fase di attacco: 2
    Numero totale di pianeti nel round: 14
    Punti Umani: 500
    Bonus per Round Perfetto: 4000

    ONDATA 4, ROUND 11
    Numero di Pianeti in fase di attacco: 3
    Numero totale di pianeti nel round: 15
    Punti Umani: 500
    Bonus per Round Perfetto: 6000

    ONDATA 4, ROUND 12
    Numero di Pianeti in fase di attacco: 4
    Numero totale di pianeti nel round: 16
    Punti Umani: 500
    Bonus per Round Perfetto: 8000

    ONDATA 4, ROUND BONUS
    Punti Umani: 200

    ONDATA 5, ROUND 13
    Numero di Pianeti in fase di attacco: 2
    Numero totale di pianeti nel round: 17
    Punti Umani: 600
    Bonus per Round Perfetto: 4000

    ONDATA 5, ROUND 14
    Numero di Pianeti in fase di attacco: 3
    Numero totale di pianeti nel round: 18
    Punti Umani: 600
    Bonus per Round Perfetto: 6000

    ONDATA 5, ROUND 15
    Numero di Pianeti in fase di attacco: 4
    Numero totale di pianeti nel round: 19
    Punti Umani: 600
    Bonus per Round Perfetto: 8000

    ONDATA 5, ROUND 16
    Numero di Pianeti in fase di attacco: 5
    Numero totale di pianeti nel round: 20
    Punti Umani: 600
    Bonus per Round Perfetto: 10,000

    ONDATA 5, ROUND BONUS
    Punti Umani: 200

    ONDATA 6, ROUND 17
    Numero di Pianeti in fase di attacco: 2
    Numero totale di pianeti nel round: 20
    Punti Umani: 700
    Bonus per Round Perfetto: 4000

    ONDATA 6, ROUND 18
    Numero di Pianeti in fase di attacco: 3
    Numero totale di pianeti nel round: 20
    Punti Umani: 700
    Bonus per Round Perfetto: 6000

    ONDATA 6, ROUND 19
    Numero di Pianeti in fase di attacco: 4
    Numero totale di pianeti nel round: 20
    Punti Umani: 700
    Bonus per Round Perfetto: 8000

    ONDATA 6, ROUND 20
    Numero di Pianeti in fase di attacco: 5
    Numero totale di pianeti nel round: 20
    Punti Umani: 700
    Bonus per Round Perfetto: 10,000

    ONDATA 6, ROUND BONUS
    Punti Umani: 200

    ONDATA 7, ROUND 21
    Numero di Pianeti in fase di attacco: 2
    Numero totale di pianeti nel round: 20
    Punti Umani: 800
    Bonus per Round Perfetto: 4000

    ONDATA 7, ROUND 22
    Numero di Pianeti in fase di attacco: 3
    Numero totale di pianeti nel round: 20
    Punti Umani: 800
    Bonus per Round Perfetto: 6000

    ONDATA 7, ROUND 23
    Numero di Pianeti in fase di attacco: 4
    Numero totale di pianeti nel round: 20
    Punti Umani: 800
    Bonus per Round Perfetto: 8000

    ONDATA 7, ROUND 24
    Numero di Pianeti in fase di attacco: 5
    Numero totale di pianeti nel round: 20
    Punti Umani: 800
    Bonus per Round Perfetto: 10,000

    ONDATA 7, ROUND BONUS
    Punti Umani: 200

    ONDATA 8, ROUND 25
    Numero di Pianeti in fase di attacco: 2
    Numero totale di pianeti nel round: 20
    Punti Umani: 900
    Bonus per Round Perfetto: 4000

    ONDATA 8, ROUND 26
    Numero di Pianeti in fase di attacco: 3
    Numero totale di pianeti nel round: 20
    Punti Umani: 900
    Bonus per Round Perfetto: 6000

    ONDATA 8, ROUND 27
    Numero di Pianeti in fase di attacco: 4
    Numero totale di pianeti nel round: 20
    Punti Umani: 900
    Bonus per Round Perfetto: 8000

    ONDATA 8, ROUND 28
    Numero di Pianeti in fase di attacco: 5
    Numero totale di pianeti nel round: 20
    Punti Umani: 900
    Bonus per Round Perfetto: 10,000

    ONDATA 8, ROUND BONUS
    Punti Umani: 200

    ONDATA 9, ROUND 29
    Numero di Pianeti in fase di attacco: 2
    Numero totale di pianeti nel round: 20
    Punti Umani: 1000
    Bonus per Round Perfetto: 4000

    ONDATA 9, ROUND 30
    Numero di Pianeti in fase di attacco: 3
    Numero totale di pianeti nel round: 20
    Punti Umani: 1000
    Bonus per Round Perfetto: 6000

    ONDATA 9, ROUND 31
    Numero di Pianeti in fase di attacco: 4
    Numero totale di pianeti nel round: 20
    Punti Umani: 1000
    Bonus per Round Perfetto: 8000

    ONDATA 9, ROUND 32
    Numero di Pianeti in fase di attacco: 5
    Numero totale di pianeti nel round: 20
    Punti Umani: 1000
    Bonus per Round Perfetto: 10,000

    ONDATA 9, ROUND BONUS
    Punti Umani: 200

    I round dal 29 al 32 sono ripetuti per i round dal 33 al 99.

    CONSIGLI E TRUCCHI
    La partita ha inizio quando viene premuto il pulsante di avvio per 1 o 2 giocatori. Coon l'inizio del round, Pianeti in avvicinamento inizieranno ad avvicinarsi alla navetta del giocatore. Il giocatore ha la possibilitá di distruggere i pianeti man mano che si avvicinano. Se ha successo nella distruzione di tutti i Pianeti in avvicinamento del round otterrá punti bonus per un Round Perfetto. Quando un pianeta riesce a raggiungere la navetta del giocatore, scopre una gruppo di lune che orbitano intorno ad esso. Questo diventa un Pianeta in fase di attacco. Un Pianeta in fase di attacco non puó essere distrutto fino a quando tutte le sue Lune orbitanti sono state distrutte. Una volta distrutte tutte le Lune orbitanti, il pianeta diventa un Pianeta pazzo destinato alla distruzione della navetta del giocatore. Il Pianeta pazzo deve essere distrutto velocemente in quanto viaggia sempre piú velocemente man mano che rimane piú a lungo nell'orbita della navetta.

    Ogni round ha un numero predeterminato di pianeti e un numero massimo predeterminato di Pianeti in fase di attacco su schermo contemporaneamente (vedi SEQUENZA DEI ROUND). Una volta che un Pianeta in fase di attacco é distrutto, un altro pianeta si avvicina. Se non viene distrutto, diventa a sua volta un Pianeta in fase di attacco. Questo ciclo continua fino a quando non ci sono piú pianeti da distruggere nel round. Una volta che tutti i pianeti sono stati distrutti, il gioco passa al round successivo.

    A difesa dagli attacchi del giocatore, il Pianeta in fase di attacco rilascerá nello spazio una delle sue Lune orbitanti in un tentativo di distruggere la navetta del giocatore. Questa luna arancione deve essere evitata o distrutta. Se alla Luna pazza é consentito di abbandondare lo schermo senza essere distrutta, essa sará rimpiazzata nella sua orbita originaria intorno al Pianeta in fase di attacco che la ha rilasciata.

    Il Round Bonus compare alla fine di ogni ondata. Durante questo periodo, il giocatore deve raccogliere Umani mentre cerca di distruggere piú Comete possibili. Il round termina quando la navetta del giocatore é distrutta, una Cometa scappa dallo schermo o 10 Comete sono state distrutte (vedi ROUND BONUS).

    STAFF
    Progettato e programmato da: Kan Yabumoto
    Grafica di: Jeff Lee
    Suono di: David D. Thiel
    Hardware di: Jun Yum
    Grafica del cabineto: Terry Doerzaph

    CONVERSIONI
    • Computer:

    Commodore C64 (1985, "Crazy Comets")

    FONTI
    Rom del gioco.
    Immagini del cabinato.
    Informazioni fornite da Contribuisci alla traduzione da
  • Informazioni fornite da
    Informazioni fornite da / © Copyright by Fujix
  • Informazioni fornite da
  • Informazioni fornite da
  • Informazioni fornite da Fabricio Coroquer, tratto dal lavoro di
  • Informazioni fornite da Contruibisci da
  • Informazioni fornite da
  • Informazioni fornite da
Dip switch:
Cheats:
Configurazione:
Porte:
Dispositivi (rif):
VideoSnaps:

Se noti qualche errore o inesattezza, segnalalo tramite
Dati aggiornati al 30 agosto 2017 20:37


Proposta nome
Il nome semplificato è il nome del gioco senza parentesi quadre o altri simboli, ne indicazioni relative al set o al bios.
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Questi dati servono per risolvere eventuali problemi di avvio del gioco in Mame. Il testo indicato verrà spedito al sito ProgettoSnaps per essere controllato ed integrato con quello esistente.
Gli aggiornamenti sono schedulati su base mensile quindi salvo casi particolari potresti non vedere subito i cambiamenti.
Romset:
mplanets
Titolo:
Mad Planets
Testo:
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Gioco:
Mad Planets
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