CRONOLOGIA
RICERCA RAPIDA
Tipo:
 
Rom set:

Moon Cresta (bootleg set 1) - Gioco MAME

COMUNICAZIONE IMPORTANTE
Dal 24 agosto è previsto lo spostamento del sito su un server più potente. Potrebbero esserci problemi durante il passaggio, questo messaggio sparirà a lavori ultimati. Vi chiedo di avere pazienza e di limitare le modifiche al profilo fino a fine mese, giusto per evitare eventuali perdite di dati.
62
mooncrsb
Moon Cresta (bootleg set 1)
0
1
Gioco
current
11
0
  Torna alla ricerca
  Condividi la pagina usando questo link:
CONDIVIDI QUESTA PAGINA

GIOCO SISTEMA CHD BIOS DEVICE PARENT CLONE MECHANICAL SCREENLESS

Dati principali
Romset e nome:
mooncrsb Moon Cresta (bootleg set 1)
Stato
STATO EMULAZIONE
Emulazione:
Buono
Grafica:
Buono
Colore:
Buono
Suono:
Buono
Cocktail:
-
Protezione:
-
Salvataggio:
Supportato
Produttore:
bootleg
Anno:
Genere:
Sparatutto
Categoria:
Sparatutto / Bersagli
Serie:
Moon Cresta
Sorgente driver:
Lingua:
Inglese
Input / Controlli
Giocatori:
Fino a 2 giocatori (singolo, 2 alternati)
Controlli:
Joystick 2 direzioni (orizzontali)
Pulsanti / tasti:
Coins:
Cabinet:
Cocktail, Upright
Free-play:
Non supportato
Classifiche
Voto medio:
AntoPISA BestGame:
-
MASH All-Time:
-
Video
Schermo:
768x224@60,606061 Hz, ruotato di 90°, CRT 15kHz
Orientamento:
Verticale
Scorrimento:
Non indicato
Colori:
-
CPU:
Z80
Audio
Canali:
Chips audio:
Discrete Sound, Galaxian Audio Custom, Speaker
Romset
Prima release:
Mame 0.9 del 09-mar-1997
Ultima release:
Mame 0.189 del 30-ago-2017
Clone di:
mooncrst Moon Cresta (Nichibutsu)
Bios:
Non richiesto
Usa rom di:
-
Sample:
-
Rom set vecchio:
Nessuno
Rom set nuovo:
Nessuno
Files
Dump:
GOOD
Dati aggiuntivi
  • History
  • Info
  • Score
  • PCB
  • Comandi
  • Init
  • Driver
  • XML
  • Informazioni fornite da © Alexis Bousiges
    Moon Cresta © 1980 Nichibutsu.

    MOON CRESTA é un gioco per 1 o 2 giocatori nel quale essi possono competere per il punteggio piú alto contro il computer. Ogni volta che un giocatore é colpito da un alieno, il gioco passa alla sequenza dell'avversario.

    L'obiettivo é distruggere il maggior numero possibile di alieni in discesa. Per fare ció, al giocatore é data una navetta da guerra multifuoco a tre moduli. Inizia con il primo modulo, sparando un laser singolo. Se riesce ad eliminate i primi 4 gruppi di alieni, riceve l'opportunitá di congiungere il primo modulo con il secondo entro uno specifico tempo limite (prima unisce i moduli, piú alto sará il punteggio assegnato).

    Una volta congiunti, i moduli combinano la loro potenza di fuoco, quindi il primo (1 laser) si aggiunge al secondo (2 laser) per dare al giocatore un totale di 3 laser utilizzabili mentre la partita continua.

    Il giocatore deve poi affrontare 2 ulteriori gruppi di alieni e una pioggia di meteore, dopo ci che avrá di nuovo la possibilitá di congiungersi, questa volta unendosi con il terzo modulo per una potenza di fuoco combinata di 5 laser. Se riesce a sconfiggere gli ultimi due gruppi di alieni senza venire distrutto, l'intera sequenza ricomincia da capo. La partita continua con difficoltá crescente fino a quando l'intera navetta da guerra é distrutta. Quando la navetta é colita il giocatore continua con i moduli rimanenti. Se il giocatore raggiunge un punteggio di 30.000, riceve una partita gratuita e il suo punteggio continua a salire.

    DATI TECNICI
    Model MCA-5001 (Verticale)

    Processore Principale: Z80 (@ 3.072 Mhz)
    Chip Audio: Generatore di toni & circuiti discreti

    Orientamento dello schermo: Verticale
    Risoluzione video: 224 x 256 pixels
    Frequenza aggiornamento video: 60.61 Hz
    Colori palette: 98

    Giocatori: 2
    Controllo: Joystick a 2 direzioni (DESTRA e SINISTRA)
    Pulsanti: 1 (FUOCO/PROPULSIONE)

    CURIOSITÀ
    Pubblicato nel Luglio 1980.

    Marcus McHaffie detiene il record ufficiale per questo gioco con 153.490 punti.

    Prodotti originali:
    Moon Cresta [Modello verticale MCA-5001] (Nichibitsu)
    Moon Cresta [Modello Cocktail MC-50001] (Nichibitsu)

    Prodotti su licenza:
    Eagle [Modello verticale] (Centuri)
    Eagle [Modello maxi] (Centuri)
    Moon Cresta (Gremlin)
    Super Moon Cresta (Gremlin)
    Moon Cresta (Game World)
    Moon Cresta (Compu-Games)
    Moon Cresta (PETACO)
    Moon Cresta [Modello Cocktail] (Karateco)
    Moon Cresta [Modello verticale] (Karateco)
    Moon Cresta (Electro game)

    Prodotti non ufficiali:
    Fantazia (Subelectro)
    Moon War (Produttore ignoto)
    Floritas (Produttore ignoto)

    PUNTEGGI
    Il sistema del punteggio in questo gioco é relativamente semplice. Ogni alieno (tranne le meteore e le frecce) appare in 2 differenti colori per ogni schermo.
    Occhi (Spezza a metá): 50 punti
    Occhi (Distruggi l'altra metá): 100 punti
    Mosche: 30 punti
    Uccelli: 60 punti
    Palle di fuoco: 200 punti
    Navette freccia: 100 punti

    Il congiungimento é un metodo importante per aumentare il tuo punteggio. Come bonus di congiungimento ottieni il tempo rimanente dai 30 secondi iniziali, moltiplicato per 100.

    CONSIGLI E TRUCCHI
    • Quando inizi la partita, tutti e tre i moduli della tua navetta appariranno dal fondo dello schermo. Dopo essere giunta fino a metá sdchermo, la navetta in cima di separa dagli altri 2 moduli e si porta in fondo allo schermo, pronta per la battaglia.
    • Ricordati, puoi avere un solo colpo su schermo per volta. Ció significa che devi pianificare i tuoi colpi in maniera da non finire con un sacco di missili quando gli alieni decidono di attaccare la tua navetta.
    • Negli schermi avanzati, gli alieni iniziano a muoversi molto piú velocemente e devi essere molto reattivo per tener loro testa e evitare di essere fatto fuori.
    • Anche se gli alieni non sparano, possono comunque causare molti problemi con le loro manovre selvagge. Non c'é un posto davvero sicuro su schermo, poiché essi arrivano fino agli angoli bassi dello schermo, ricompaiono dal fondo dopo che sembrano aver "lasciato" lo schermo, o appaiono semplicemente proprio sopra la tua navetta.
    • Nelle prime ondate, devi separare 2 occhi prima che gli altri si separino automaticamente e attacchino la tua navetta. Negli schermi avanzati, gli occhi si dividono automaticamente quando entrano nello schermo. Ció significa che avrai a che fare con 8 alieni invece di 4.
    • Se riesci a congiungere tutti e tre i moduli, avrai una grande potenza di fuoco (5 colpi per volta). Ecco alcuni modi in cui puoi sfortunatamente perdere moduli e quali moduli sono persi:

    1) Oltre agli alieni, il congiungimento é il secondo modo in cui la gente perde un sacco di navette. Il solo modulo distrutto é quello che tenta di congiungersi.
    2) Se un alieno colpisce una parte qualsiasi della tua navetta (se tutti i moduli sono uniti), solo il modulo colpito é perso. Questo puó creare una circostanza divertente, se perdi il modulo II e restano solo i moduli I e III con cui combattere.

    • Non preoccuparti se perdi il modulo I all'inizio del gioco. Bisogna essere molto abili per combattere 4 schermi col modulo I. Il modulo II é il migliore con cui combattere. È un bersaglio piccolo e ha abbastanza potenza di fuoco per difendersi. Il modulo III é invece solo un pezzo di ferraglia. I laser sono troppo larghi per essere molto utili e c'é inoltre un'area molto ampia al centro che gli alieni possono colpire.

    I livelli degli uccelli sono quelli che presentano la sfida maggiore. Compaiono e scompaiono liberamente. Alcune volte appariranno proprio accanto alla tua navetta, quindi poni particolare attenzione. Se ne vedi scomparire uno e non senti il familiare cinguettio che accompagna la sua ricomparsa, fai conto che sia ancora presente da qualche parte su schermo.

    • Il posto migliore dove "nascondersi" nel livello delle palle di fuoco é nell'angolo in basso a destra. Le palle di fuoco non colpiranno la tua navetta che si trova in questo angolo. Puoi eseguire "hit and run" (colpisci e scappa) spostandoti dall'angolo, sparando ad una palla di fuoco, quindi spostandoti nuovamente nell'angolo.
    • Durante lo schermo delle frecce, gli alieni indugeranno in cima alla schermata, quindi si trasformeranno in frecce e cercheranno di colpire la tua navetta. Negli schermi avanzati non indugeranno, bensí cercheranno semplicemente di colpirti.
    • Il tuo obiettivo é di raggiungere 30.000 punti in maniera da avere un'ulteriore navetta nel caso tu perda tutti i moduli della navetta corrente.
    • Il congiungimento non é cosí difficile da eseguire. Dopo aver terminato un'ondata subito prima del livello di congiungimento, cerca di portare la tua navetta al centro dello schermo. Cosí facendo, tutto ció che devi fare é muovere quella navetta a sinistra o destra per congiungerti con successo. Vorrai evitare di usare i propulsori a meno che la tua navetta non sia in pericolo estremo. Il bonus di congiungimento puó essere il numero massimo di punti che ottieni nel gioco. Se ti capita di mancare un congiungimento, proseguirai verso il prossimo gruppo di schermi con la navetta che ha fallito il congiungimento.

    SERIE
    • Moon Cresta (1980)
    • Terra Cresta (1985)
    • Dangar - Ufo Robo (1986)
    • Terra Force (1987)
    • Terra Cresta II (1992, NEC PC Engine)

    STAFF
    Progettato & programmato da Shigeki Fujiwara.

    CONVERSIONI
    • Console:

    Nintendo Super Famicom (1995, "Nichibutsu Arcade Classics")
    Sony PlayStation 2 ("Oretachi Geasen Zoku Sono 5 - Moon Cresta")

    • Computer:

    Microtan 65 (1985)
    Sinclair ZX Spectrum (1985 - Incentive Software): scritto da Philip Taglione e Timothy Walter.
    Commodore C64 (1985 - Incentive Software): scritto da Anthony 'Tag' Taglione, Timothy Walter e Philip Taglione.
    BBC B (1985, "Moon Cresta" - Incentive Software)
    Amstrad CPC (1986 - Incentive Software): scritto da Timothy Walter e Philip Taglione.
    Sharp X68000 (Year unknown)
    Commodore C64 (1992, "Classic Arcadia 3")
    Sinclair ZX Spectrum (1992, "Classic Arcadia 3")

    FONTI
    Rom del gioco.
    Immagini del cabinato.
    F.A.Q. by Kevin Butler A.K.A. War Doc
    Informazioni fornite da Contribuisci alla traduzione da
  • Informazioni fornite da
    Informazioni fornite da / © Copyright by Fujix
  • Informazioni fornite da
  • Informazioni fornite da
  • Informazioni fornite da Fabricio Coroquer, tratto dal lavoro di
  • Informazioni fornite da Contruibisci da
  • Informazioni fornite da
  • Informazioni fornite da
Dip switch:
Cheats:
Configurazione:
Porte:
Dispositivi (rif):
VideoSnaps:

Se noti qualche errore o inesattezza, segnalalo tramite
Dati aggiornati al 30 agosto 2017 11:14


Proposta nome
Il nome semplificato è il nome del gioco senza parentesi quadre o altri simboli, ne indicazioni relative al set o al bios.
Nome:
E-mail:
(facoltativo)
Rimozione immagine
Stai proponendo di rimuovere questa immagine dal sito.
Indica di seguito il motivo della richiesta e verrà valutata
appena possibile.

Motivo:
E-mail:
(facoltativo)
Segnalazione risorsa
E' possibile segnalare link di approfondimento, immagini, video o altri url relativi a questo gioco.
Compilare attentamente i campi sotto in modo tale da ridurre al minimo il tempo necessario per l'integrazione di queste informazioni nella pagina.
Link:
Tipo risorsa:
Titolo:
Note:
E-mail:
(facoltativo)
Informazioni inizializzazione gioco (gameinit)
Questi dati servono per risolvere eventuali problemi di avvio del gioco in Mame. Il testo indicato verrà spedito al sito ProgettoSnaps per essere controllato ed integrato con quello esistente.
Gli aggiornamenti sono schedulati su base mensile quindi salvo casi particolari potresti non vedere subito i cambiamenti.
Romset:
mooncrsb
Titolo:
Moon Cresta (bootleg set 1)
Testo:
E-mail:
(facoltativo)
Invia segnalazione
Segnala questo gioco ad un amico, eventualmente corredato da una nota aggiuntiva.
Gioco:
Moon Cresta (bootleg set 1)
Destinatario:
Note:
Mittente:
Crea una nuova lista
Puoi creare una nuova lista personale, visibile solo a te, che consentirà di raggruppare, visualizzare o fare altre operazioni sui tuoi giochi preferiti.
Titolo:
Note:
 
Esporta su file
E' possibile esportare la lista dei giochi su file in modo da poter essere utilizzata da programmi esterni

Titolo:
Formato:
Emulatore:
Versione:
 
Questa opzione aggiunge le rom collegate (es. parent per i giochi cloni) e tutti i bios o device necessari per ottenere un set funzionante
Altre opzioni
 

 

 

 

 

 

NOTA: Se il file non viene scaricato, assicurati di disattivare il blocco popup per questo sito nelle impostazioni del browser