CRONOLOGIA
RICERCA RAPIDA
Tipo:
 
Rom set:

Golden Axe (set 6, US) (8751 317-123A) - Gioco MAME

COMUNICAZIONE IMPORTANTE
Dal 24 agosto è previsto lo spostamento del sito su un server più potente. Potrebbero esserci problemi durante il passaggio, questo messaggio sparirà a lavori ultimati. Vi chiedo di avere pazienza e di limitare le modifiche al profilo fino a fine mese, giusto per evitare eventuali perdite di dati.
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goldnaxe
Golden Axe (set 6, US) (8751 317-123A)
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GIOCO SISTEMA CHD BIOS DEVICE PARENT CLONE MECHANICAL SCREENLESS

 Bacheca Record 
Dati principali
Romset e nome:
goldnaxe Golden Axe (set 6, US) (8751 317-123A)
Stato
STATO EMULAZIONE
Emulazione:
Buono
Grafica:
Buono
Colore:
Buono
Suono:
Buono
Cocktail:
-
Protezione:
-
Salvataggio:
Non supportato
Produttore:
Anno:
Genere:
Picchiaduro
Categoria:
Picchiaduro / 2.5D
Serie:
Golden Axe
Sorgente driver:
Lingua:
Inglese
Input / Controlli
Giocatori:
Fino a 2 giocatori (singolo, 2 contemporanei)
Controlli:
Joystick 8 direzioni
Pulsanti / tasti:
Coins:
Cabinet:
-
Free-play:
Non supportato
Classifiche
Voto medio:
AntoPISA BestGame:
80-90 (Molto Buono)
MASH All-Time:
Video
Schermo:
320x224@60,054389 Hz, CRT 15kHz
Orientamento:
Orizzontale
Scorrimento:
Non indicato
Colori:
-
CPU:
I8751, M68000, Z80
Audio
Canali:
Chips audio:
NEC uPD7759, Speaker, Yamaha YM2151 OPM
Romset
Prima release:
Mame 0.33b3 del 17-mag-1998
Ultima release:
Mame 0.189 del 30-ago-2017
Clone di:
-
Cloni:
Bios:
Non richiesto
Usa rom di:
-
Sample:
-
Rom set vecchio:
goldnaxa Golden Axe (Version 2, 8751 317-123A)
Rom set nuovo:
Nessuno
Files
Dump:
GOOD
Dati aggiuntivi
  • History
  • Info
  • Score
  • PCB
  • Comandi
  • Init
  • Driver
  • XML
  • Informazioni fornite da © Alexis Bousiges
    Golden Axe © 1989 Sega.

    Golden Axe è un classico picchiaduro a scorrimento orizzontale ambientato in un tradizionale mondo fantasy, in cui da 1 a 3 guerrieri imbracciano le armi per salvare il Re dal malvagio Death Adder. I 3 personaggi selezionabili sono una guerriera amazzone di nome Tyris Flare, un eroe barbaro chiamato Ax Battler e un nano vichingo di nome Gilius Thunderhead. Ogni eroe utilizza un tipo differente di magia: Ax Battler usa la magia della terra, Tyris usa la magia del fuoco e Gilius usa la magia del fulmine. Inoltre: ogni personaggio giocabile ha un'arma differente: Tyris e Ax Battler usano entrambi spade, mentre Gilius usa la Golden Axe (ascia d'oro) stessa.

    Ogni personaggio nel gioco ha un attacco speciale che viene attivata premendo contrmporanemante SALTO e ATTACCO. Inoltre, con un doppio colpo rapido al joystick a destra o sinistra il giocatore correrá incontro e colpirá i nemici. In certi punti del gioco i giocatori incontreranno certe creature (come draghi) che, una volta disarcionati i loro cavalieri, possono essere montate e usate contro i nemici.

    In certi punti di un livello, come anche alla fine di ogni livello, compaiono dei ladri con un sacco sulle spalle. I giocatori possono colpire i ladri, facendo in modo che lascino cadere cibo e pozioni magiche.

    Una volta che il gioco é stato portato a termine, la sequenza finale mostra una visuale della sala giochi nella quale i personaggi del gioco "saltano fuori" dal gioco, corrono fuori dalla sala e nelle strade.

    DATI TECNICI
    Sega System 16B hardware
    Game ID: 317-0110 / 317-0112 / 317-0120 / 317-0121 / 317-0122 / 317-0123a

    Processore Principale: 68000 (@ 10 Mhz)
    Processore Audio: Z80 (@ 5 Mhz)
    Chip Audio: YM2151 (@ 4 Mhz), UPD7759 (@ 640 Khz)

    Orientamento dello schermo: Orizzontale
    Risoluzione video: 320 x 224 pixels
    Frequenza aggiornamento video: 60.00 Hz
    Colori palette: 6144

    Giocatori: 2
    Controllo: Joystick a 8 direzioni
    Pulsanti: 3
    → [A] SALTO, [B] ATTACCO, [C] MAGIA

    CURIOSITÀ
    Pubblicato nel Giugno 1989.

    Uchida originariamente voleva sviluppare un tema simile a "Dragon Quest", ma visto che i piani alti di Sega non ne vedevano il richiamo, Uchida e il suo team svilupparono Golden Axe, pensando che i personaggi selezionabili e le magie spettacolari lo avrebbero reso un successo. Il gioco divenne in effetti uno dei primi maggiori successi di Sega e originó piú seguiti.

    Nota: L'ideogramma della schermata del titolo si legge "Senpu", e significa "Ascia da combattimento". Questo è un esempio di "gikun", cioe' quando gli artisti giapponesi usano la pronuncia dell'ideogramma per determinare il nome del gioco, e non il significato stesso dell'ideogramma.

    Molti dei campionamenti usati per Golden Axe e il suo seguito furono tratti dai film "Rambo" e "Conan il Barbaro". Quando uccidi i cattivi ogni tanto urlano qualcosa tipo "Oooh God!" che é preso da Rambo, nella scena che avviene nella foresta quando uno dei poliziotti cade in una trappola e viene impalato da pezzi di legno affilati. Il campionamento per l'uomo che viene calpestato dai cattivi in Golden Axe e il grido di Death-Adder quando cade dal dragone nella scena finale di "Golden Axe - Revenge of Death-Adder" fu preso dal poliziotto che cadde dall'elicottero inseguendo Rambo. Infine il grido di battaglia usata per i cattivi grandi quando muoiono in Golden Axe l'urlo del grande mostro verde incatenato nel livello 3 di "Golden Axe - Revenge of Death-Adder" sono uguali e sono tratti dalla scena di Conan in cui Arnold Schwarzenegger combatte i due nemici in uno sfondo simile a Stonehenge e anche in questo caso uno di loro viene impalato da una trappola.

    Pony Canyon / Scitron ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata del gioco (Super Sonic Team: G.S.M. SEGA 3 - PCCB-00009) il 21/10/1989.

    Wave Master ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata del gioco (Golden Axe The Music - WM-0595~7) il 21/02/2008, contenente musica dall'originale da sla e dalla serie per Sega Mega Drive/Genesis.

    Due serie a fumetti in edizione limitata furono pubblicate nel Regno Unito all'inizio degli anni '90 come accompagnamento al gioco. Possono essere trovate, insieme ad altri adattamenti da giochi Sega, in "Sonic The Comic", edito da Fleetway, il quale fu pubblicato per circa 200 numeri.

    AGGIORNAMENTI
    FD1094 317-0110
    • Versione mondiale.

    8751 317-0112
    • Versione Stati Uniti.
    • Utilizza un I8751 @ 8 Mhz addizionale.
    • Schermata addizionale 'Winners Don't Use Drugs'.

    FD1094 317-0120
    • Versione mondiale.

    FD1094 317-0121
    • Versione giapponese.
    • Schermata addizionale 'warning'.
    • Aggiunto il sangue gocciolante nella schermata di selezione personaggi.
    • Aggiunti sottotitoli giapponesi durante la partita.
    • Contiene una scena violenta aggiuntiva.

    FD1094 317-0122
    • Versione Stati Uniti.
    • Schermata addizionale 'Winners Don't Use Drugs'.

    8751 317-0123a
    • Versione Stati Uniti.
    • Utilizza un I8751 @ 8 Mhz addizionale.
    • Schermata addizionale 'Winners Don't Use Drugs'.

    CONSIGLI E TRUCCHI
    • Recupero Vita con Due Giocatori: se la vita di un giocatore è a zero (non è visibile la barra della vita) alla fine del livello/intermezzo di bonus, comincera'  il livello successivo con la vita piena (tre barre). Per cui se vi picchiate CON ATTENZIONE l'uno con l'altro, potete recuperare la vita. Dovete lasciare che l'altro giocatore recuperi dopo ogni colpo, oppure rischiate di lanciarlo o prenderlo a calci e quindi uccidere l'altro giocatore.

    SERIE
    • Golden Axe (1989)
    • Golden Axe Warrior (1990, Sega Master System)
    • Ax Battler - A Legend of Golden Axe (1991, Sega Game Gear)
    • Golden Axe II (1991)
    • Golden Axe - The Revenge of Death Adder (1992)
    • Golden Axe III (1993, Sega Mega Drive)
    • Golden Axe - The Duel (1994)
    • Golden Axe - Beast Rider (2008, PS3 /XBOX 360)

    STAFF
    Progettato da: Makoto Uchida
    ... e Team Shinobi.

    CONVERSIONI
    • Console:

    Sega Mega Drive (1989)
    Sega Master System (1989)
    NEC PC-Engine Super CD-ROM2 (1990)
    Sega Mega-CD (1992, "Sega Classics Arcade Collection 4-in-1")
    Sega Mega Drive (1994, "MegaGames 3in1 Vol 2")
    Sega Mega Drive (1995, "6-PAK")
    Bandai WonderSwan Color (2002)
    Nintendo Game Boy Advance (2002,"Sega Smash Pack")
    Sony PlayStation 2 (2003, "Sega Ages 2500 Vol. 5: Golden Axe")
    Sega Dreamcast ("Sega Smash Pack Vol. 1")
    Sony PlayStation 2 (2006, "Genesis Collection")
    Sony PSP (2006, "Genesis Collection")
    Nintendo Wii (2006, "Virtual Console" - Mega Drive version)
    Microsoft XBOX 360 (2007, come gioco scaricabile Live Arcade)

    • Computer:

    Atari ST (1990)
    Amstrad CPC (1990)
    PC [MS-DOS, 5.25''] (1990)
    Commodore C64 (1991)
    Commodore Amiga (1991)
    Sinclair ZX Spectrum (1991)
    Commodore C64 (1991, "2 Hot 2 Handle")
    Commodore Amiga (1991, "2 Hot 2 Handle")
    PC [MS Windows, CD-ROM] (1999, "Sega Smash Pack")

    • Altri:

    Tiger Handheld LCD Game (1987)

    FONTI
    Rom del gioco.
    Immagini del cabinato.
    Informazioni fornite da Contribuisci alla traduzione da
  • Informazioni fornite da
    Informazioni fornite da / © Copyright by Fujix
  • Informazioni fornite da
  • Informazioni fornite da
  • Informazioni fornite da Fabricio Coroquer, tratto dal lavoro di
  • Informazioni fornite da Contruibisci da
  • Informazioni fornite da
  • Informazioni fornite da
Dip switch:
Cheats:
Configurazione:
Porte:
Dispositivi (rif):
VideoSnaps:

Se noti qualche errore o inesattezza, segnalalo tramite
Dati aggiornati al 30 agosto 2017 20:39


Proposta nome
Il nome semplificato è il nome del gioco senza parentesi quadre o altri simboli, ne indicazioni relative al set o al bios.
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Tipo risorsa:
Titolo:
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E-mail:
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Informazioni inizializzazione gioco (gameinit)
Questi dati servono per risolvere eventuali problemi di avvio del gioco in Mame. Il testo indicato verrà spedito al sito ProgettoSnaps per essere controllato ed integrato con quello esistente.
Gli aggiornamenti sono schedulati su base mensile quindi salvo casi particolari potresti non vedere subito i cambiamenti.
Romset:
goldnaxe
Titolo:
Golden Axe (set 6, US) (8751 317-123A)
Testo:
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Gioco:
Golden Axe (set 6, US) (8751 317-123A)
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