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Rom set:

Tetris (set 1) - Gioco MAME

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atetris
Tetris (set 1)
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GIOCO SISTEMA CHD BIOS DEVICE PARENT CLONE MECHANICAL SCREENLESS

 Bacheca Record 
 Project Arca 
Dati principali
Romset e nome:
atetris Tetris (set 1)
Produttore:
Atari Games
Anno:
Genere:
Puzzle
Categoria:
Puzzle / Caduta
Serie:
Sorgente driver:
Lingua:
Inglese
Giochi simili:
Input / Controlli
Giocatori:
Fino a 2 giocatori (singolo, 2 contemporanei)
Controlli:
Joystick 3 direzioni
Pulsanti / tasti:
Coins:
Cabinet:
-
Free-play:
Non supportato
Classifiche
Voto medio:
AntoPISA BestGame:
90-100 (I giochi migliori)
MASH All-Time:
Video
Schermo:
336x240@59,922743 Hz, CRT 15kHz
Orientamento:
Orizzontale
Scorrimento:
Non indicato
Colori:
-
CPU:
Atari C012294 POKEY, MOS Technology M6502
Audio
Canali:
Chips audio:
Atari C012294 POKEY, Speaker
Romset
Prima release:
Mame 0.31 del 25-apr-1998
Ultima release:
Mame 0.198 del 30-mag-2018
Clone di:
-
Cloni:
Bios:
Non richiesto
Usa rom di:
-
Sample:
-
Rom set vecchio:
Nessuno
Rom set nuovo:
Nessuno
Files
Dump:
GOOD
Stato emulazione
Complessivo:
BUONO
Emulazione:
Buono
Grafica:
Buono
Colore:
Buono
Suono:
Buono
Cocktail:
-
Protezione:
Buono
Salvataggio:
Supportato
Dati aggiuntivi
  • History
  • Info
  • Score
  • PCB
  • Comandi
  • Init
  • Driver
  • XML
  • Informazioni fornite da © Alexis Bousiges
    Tetris © 1988 Atari Games.

    Affronta la sfida sovietica!

    DATI TECNICI
    Modello verticale

    Game ID: 136066

    Processore Principale: M6502 (@ 1.789772 Mhz)
    Chip Audio: (2x) POKEY (@ 1.789772 Mhz)

    (Modelli verticale e cocktail fianco a fianco)
    Orientamento dello schermo: Orizzontale
    Risoluzione video: 336 x 240 pixels

    (Modello cocktail testa a testa)
    Orientamento dello schermo: Verticale
    Risoluzione video: 240 x 336 pixels

    Giocatori: 2
    Controllo: Joystick a 8 direzioni
    Pulsanti: 1

    CURIOSITÀ
    Tetris è un CLASSICO, al livello di "Pac-Man", "Donkey Kong" e "Tempest"; ancora oggi è uno dei giochi più popolari.

    Ispiratosi ad un gioco di pentomino comperato in passato, Alexey Pajitnov realizzo' Tetris su di un Electronica 60 nel giugno del 1985 all'Academy of Science's Computer Center di Mosca. Fu convertito per i PC IBM da Vadim Gerasimov e inizio' a diffondersi per Mosca. Pajitnov non ebbe molto successo per questo gioco. A causa della struttura politica sovietica del tempo, l'inventore, Alexey Pajitnov non fu capace di brevettare il suo gioco. Questo diede vita a molti cloni di Tetris per ogni tipo di macchine.

    Ecco i nomi di tutti i pezzi del Tetris (i vari pezzi sono realizzati da quattro cubetti connessi tra loro ortogonalmente):
    • La 'Ì (chiamata anche "Barretta" o "Pezzo lungo") - Quattro blocchi allineati.
    • Il 'Quadrato' (chiamato anche "O", o "Pacchetto" o "Blocco") - Quattro blocchi formano un quadrato 2x2.
    • La 'T' - Tre blocchi allineati e l'ultimo disposto accanto, al centro.
    • La 'L' - Tre blocchi allineati e l'ultimo disposto accanto, a sinistra.
    • La 'J' (chiamata anche "L al contrario" o "Gamma") - Tre blocchi allineati e l'ultimo disposto accanto, a destra (e' il pezzo simmetrico alla 'L' ma non può essere ruotato per diventare una 'L').
    • La 'S' - Trimino piegato con un blocco esterno in senso orario.
    • La 'Z' (chiamata anche "S al contrario") - Trimino piegato con un blocco esterno in senso antiorario (e' il pezzo simmetrico alla 'S').

    A parte essere un bel gioco, Tetris è anche uno specchio perfetto della condizione umana. Per un po' il gioco è avvincente, e ci sembra esserne padroni e ci fa divertire. Poi, qualcosa va storto. Un errore sconsiderato, o un desiderio inesaudito, e noi stiamo combattendo per riparare al danno, abbiamo perso l'equilibrio, e il cancro si sta diffondendo. I blocchi che una volta erano ordinati e armoniosi sono scombinati e pieni di buchi, e la nostra coppa è sul punto di scapparci. C'e' sempre un punto nel quale ci fermiamo a progettare il futuro, e realizziamo che non ne abbiamo uno - tutto cio' che possiamo fare è afferrarci al presente e concentrarci, focalizzare le nostre menti su cosa sembra essere sopravvissuto, per giocare il gioco, prima che sia tutto finito. Tu stavi aspettando un blocco quattro-e-uno che non è mai venuto. Eventualmente guardiamo la morte in faccia, e la morte non ci risparmiera'? perchè vorremmo mettere in guardia gli altri dal starne lontano e dal non giocarci. Qualche volta resistiamo all'amara fine, muovendo blocchi da destra a sinistra senza pensare o preoccuparcene, solo per stare attaccato, e qualche volta noi accettiamo l'inevitabile e tiriamo giu' i blocchi, sorridendo dentro di noi al grande scherzo. Il resto è silenzio. Noi ammiriamo la volpe nel modo in cui scappa dal cane da caccia ma quando la caccia è finita noi ce ne andiamo, usciamo a bere e siamo felici, e da qualche altra parte qualcuno o qualcosa ci sta guardando nel modo in cui noi guardiamo la volpe. Ma la volpe lo sa che è stata cacciata.

    Tetris cade nella stessa classe dei problemi che tormentano come il famoso Traveling Salesman Problem o Halting Problem. È la competizione intellettuale dell'avere a che fare con l'euristica per vincere nel gioco che lo rende cosi' avvincente.

    È stata pubblicata una versione bootleg da 'Video Games' nel 1989 (Vedi 'Aggiornamenti' per ulteriori dettagli).

    AGGIORNAMENTI
    La versione bootleg (fatta da 'Video Games') condivide differenti 'Schermate di Staff' Vedi la sezione Staff per l'originale), ecco qui la versione bootleg:
    Capo del Progetto: James Bond
    Grafico video: Tom Catson
    Ingegnere: Ted Tedious
    Tecnico: Log Dreaming
    Audio: Bill Cody
    PUNTEGGI
    Mettere un pezzo:da 0 a 500 punti
    Riempire una linea:
    singola: 50 punti
    doppia: 150 punti
    tripla: 400 punti
    quadrupla 'tetris': 900 punti
    Partire dal 4 round: 20.000
    Partire dal 7 round: 40.000
    I punti bonus finali di uno schema dipendono da quante linee incomplete sono rimaste nello schema:
    0 linee: 2.100 punti
    2 linee: 1.710 punti

    3 linee: 1.530 punti
    4 linee: 1.360 punti
    5 linee: 1.200 punti
    6 linee: 1.050 punti
    7 linee: 910 punti
    8 linee: 780 punti
    9 linee: 660 punti

    10 linee: 550 punti
    11 linee: 450 punti
    12 linee: 360 punti
    13 linee: 280 punti
    14 linee: 210 punti
    15 linee: 150 punti

    16 linee: 100 punti
    17 linee: 60 punti
    18 linee: 30 punti
    19 linee: 10 punti

    CONSIGLI E TRUCCHI
    Durante la demo, se premete la leva del player 1 sulla sinistra e quella del player2 sulla destra, la demo avanzera'? alla sua fase successiva.
    Se lo farete un po' di volte, partira'? la musica del gioco...

    Se premi i pulsanti di "rotazione" mentre il tipo all'entrata sta facendo la sua "danza della vittoria", un gancio sbuchera' dal lato e lo tirera' via per il collo. Se lo fai mentre sta accucciandosi per fare i "calci del cosacco", schivera' il gancio la prima volta, ma verra' agganciato al ritorno.

    STAFF
    Capo Progetto: Kelly Turner
    Programmato da: Norm Avellar, Kelly Turner e Ed Logg.
    Grafica Video di: Kris Moser.
    Ingegnere: Doug Snyder
    Tecnico: Glenn Mcnamara
    Sonoro di: Brad Fuller.

    CONVERSIONI
    • Console:

    Nintendo NES ("Tengen Tetris"). Questa conversione non è mai stata pubblicata da Nintendo e venne rilasciato solo in Nord America.

    FONTI
    Rom del gioco.
    Immagini del cabinato.
    Informazioni fornite da Contribuisci alla traduzione da
  • Informazioni fornite da
    Informazioni fornite da / © Copyright by Fujix
  • Informazioni fornite da
  • Informazioni fornite da
  • Informazioni fornite da Fabricio Coroquer, tratto dal lavoro di
  • Informazioni fornite da Contruibisci da
  • Informazioni fornite da
  • Informazioni fornite da
Dip switch:
Cheats:
Porte:
Dispositivi (rif):
VideoSnaps:

Se noti qualche errore o inesattezza, segnalalo tramite

Dati aggiornati al 30 maggio 2018, 7:49


Proposta nome
Il nome semplificato è il nome del gioco senza parentesi quadre o altri simboli, ne indicazioni relative al set o al bios.
Nome:
E-mail:
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Rimozione immagine
Stai proponendo di rimuovere questa immagine dal sito.
Indica di seguito il motivo della richiesta e verrà valutata
appena possibile.

Motivo:
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Segnalazione risorsa
E' possibile segnalare link di approfondimento, immagini, video o altri url relativi a questo gioco.
Compilare attentamente i campi sotto in modo tale da ridurre al minimo il tempo necessario per l'integrazione di queste informazioni nella pagina.
Link:
Tipo risorsa:
Titolo:
Note:
E-mail:
(facoltativo)
Informazioni inizializzazione gioco (gameinit)
Questi dati servono per risolvere eventuali problemi di avvio del gioco in Mame. Il testo indicato verrà spedito al sito ProgettoSnaps per essere controllato ed integrato con quello esistente.
Gli aggiornamenti sono schedulati su base mensile quindi salvo casi particolari potresti non vedere subito i cambiamenti.
Romset:
atetris
Titolo:
Tetris (set 1)
Testo:
E-mail:
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Gioco:
Tetris (set 1)
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